2/14/2024QUALITA’ E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DELLE COSTRUZIONI – VERONA, 1 MARZO 2024
Si è svolto a Verona il 1 marzo 2024, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, il Convegno su “Qualità e sostenibilità ambientale delle costruzioni – Il nuovo Protocollo ITACA”, promosso dall’Istituto ITACA in collaborazione con Regione Veneto, co-organizzato anche con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Nel corso dell’iniziativa è stato presentato il Protocollo ITACA per la valutazione della sostenibilità energetico ambientale delle costruzioni nella sua ultima versione (PdR UNI 13), aggiornato ai Criteri Minimi Ambientali (CAM Edilizia) di cui al DM 23 giugno 2022. E' stato illustrata anche la nuova versione sintetica del Protocollo a Scala Urbana.
Lo strumento è stato realizzato da ITACA nell’ambito del gruppo di lavoro interregionale per l’Edilizia Sostenibile” e permette di verificare le prestazioni di un edificio con riferimento ai consumi, all’efficienza energetica, all’impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo.
Il Protocollo può essere utilizzato a supporto dei progettisti nella realizzazione di progetti sostenibili, a supporto della pubblica amministrazione per verificare gli impatti dei vari interventi, e aiuta l’utente finale nelle proprie scelte.
L’evento è stato anche l’occasione per verificare il diverso utilizzo dello strumento in ambito territoriale da parte delle Regioni.
Il convegno ha visto l’intervento anche dei rappresentanti degli ordini professionali con un ruolo di primo piano nel favorire un processo di cambiamento attraverso un nuovo modello di progettazione sostenibile.
Programma evento Verona sostenibile 2024
Relazione Ing. Mazzola
Relazione Arch. Martinis
Relazione Dott.ssa Peretti
Relazione Ing. Sbriscia e Arch. Federiconi
Relazione Arch. Lucattini
Relazione Ing. Bagagli
Relazione Ing. Moro
Relazione Ing. Brizzi
Relazione Ing. Lensi
Relazione Iiritano Klammsteiner Castori