La struttura organizzativa dell’Istituto è articolata in due Aree di attività .
Area “Segreteria Generale”, garantisce le attività di Segreteria, Amministrazione, Contabilità e gestione delle Risorse Umane, ed assicura la gestione delle risorse informatiche relativamente al funzionamento degli uffici ed al supporto e sviluppo dei sistemi informativi.
Area “Attività Tecniche”, garantisce lo svolgimento delle attività progettuali, di ricerca e di approfondimento connesse con le materie trattate dall’Istituto, anche quale organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ed assicura il supporto al coordinamento delle commissioni e dei gruppi di lavoro e la gestione dei servizi istituzionali erogati.
Nell’ambito della struttura è presente l’Ufficio legale e normativo, che costituisce una unità organica dotata di propria autonomia organizzativa. All’Ufficio compete: la trattazione degli affari legali, la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Istituto, la formulazione di pareri in ordine alla legittimità di atti, provvedimenti e contratti, ed il supporto con riferimento all’iter di approvazione normativa di ambito nazionale e regionale ed ogni altra attività , di natura giuridica, attinente ai temi trattati dall’Istituto.
L’attività dell’Istituto è realizzata anche attraverso l’operato di Gruppi di lavoro e Commissioni permanenti, o di tavoli tecnici di volta in volta individuati su specifici argomenti.
ITACA opera con personale interno, a cui è applicato, come contratto di riferimento, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali. Collabora alle attività di Itaca personale delle Regioni e delle Province autonome secondo gli indirizzi e nei modi deliberati dal Consiglio Direttivo.
Organigramma (in vigore dal 01.04.2024)