Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito.
Vai al menu di servizio Vai al menu di navigazione principale Vai alla ricerca Vai alla sezione in evidenza Vai alla sezione notizie Vai alla sezione Comunicati stampa Vai alla sezione Uffici centrali e regionali Vai alla sezione sedi regionali Vai alla sezione agenda Vai alla sezione documenti Vai alla sezione focus Vai alla sezione multimedia Vai alla sezione servizi Vai alla sezione trasparenzaAREE TEMATICHE
Soggetti Aggregatori regionali
L’art. 9 del D.L. n. 66/2014 (convertito con L. 89/2014) prevede che ciascuna Regione individui un unico Soggetto Aggregatore, che operi in qualità di centrale di committenza in favore della Regione, degli Enti regionali, delle Aziende Sanitarie nonché delle autonomie locali.
In particolare, il D.L. n. 66/2014 prevede che, con DPCM siano individuate le categorie di beni e servizi per le quali, al superamento di determinate soglie, le amministrazioni statali centrali e periferiche (ad esclusione degli istituti scolastici e universitari), le Regioni, gli Enti regionali, gli Enti locali nonché i loro consorzi e le associazioni e gli Enti del servizio sanitario nazionale devono ricorrere obbligatoriamente a Consip SpA o agli altri Soggetti Aggregatori.
I Soggetti Aggregatori si confrontano in un Tavolo tecnico, costituito presso il MEF, presieduto da un Comitato Guida, con l’obiettivo di supportare i programmi di razionalizzazione degli acquisti, nonché di promuovere azioni volte all’utilizzo di piattaforme informatiche di acquisto, raccolta dei dati relativi ai fabbisogni di acquisto di beni e servizi delle amministrazioni, monitoraggio delle attività e dei risultai dell’aggregazione e centralizzazione degli acquisti e supporto tecnico ai programma di razionalizzazione della spesa per beni e servizi dei soggetti aggregatori.
L’Istituto ITACA partecipa al Tavolo tecnico dei Soggetti Aggregatori designato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Al fine di coordinare le attività in ambito regionale ed attivare un confronto di approfondimento sulle diverse tematiche riguardanti gli appalti pubblici, è operativo un tavolo dei soggetti aggregatori regionali, coordinato dall’Ing. Adriano LELI di SCR Piemonte (adriano.leli@scr.piemonte.it).
Elenco dei Soggetti Aggregatori regionali attivi di cui all’art.9 del D.L. n.66/2014
Vai al Tavolo Tecnico dei SS.AA.
Di seguito sono disponibili i documenti adottati nell’ambito del tavolo dei Soggetti Aggregatori.
Consulta documenti Area soggetti aggregatori >>