1/14/2026MASTER IN BIOARCHITETTURA. CONSULENZA E CERTIFICAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE - XVII EDIZIONE
Il Master organizzato dall’Università LUMSA e dalla Fondazione Bioarchitettura in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano e l’Istituto Itaca si rivolge a neolaureati, liberi professionisti, dipendenti pubblici e manager che vogliono incrementare le competenze per diventare leader nel mondo del lavoro. Forte del legame con le più importanti realtà pubbliche e private, italiane ed internazionali, del know-how e dell'esperienza dei docenti/progettisti, il Master garantisce tirocini e concrete opportunità di lavoro. Inoltre il Master Bioarchitettura permette l’accesso all’esame per Consulente energetico CasaClima e Esperto Itaca e fornisce la premialità per sostenere l’esame in forma semplificata per le figure professionali di Ecoprogettista e Esperto CAM (UNI CEI EN ISO/IEC 17024).
Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari, 15 Crediti Formativi Professionali, rilasciati dagli Ordini degli Architetti e 15 Crediti Formativi Professionali, rilasciati dagli Ordini degli Ingegneri. Il conseguimento del titolo di master universitario di II livello determina gratuitamente il diritto alla corrispondente Attestazione di Esperto/a in Bioarchitettura.
La frequenza ai corsi si concentra nei weekend (venerdì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 17.30). La modalità di erogazione della didattica è mista (online - presenza), presso le sedi dell’Università LUMSA di Roma.
Il Master offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio presso studi professionali e aziende partner della Fondazione Bioarchitettura, in Italia e all’estero. Il tirocinio non è obbligatorio, ma rappresenta un’importante opportunità per applicare sul campo le competenze acquisite e arricchire il proprio percorso professionale.
Disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi erogate dalla Fondazione Italiana per la Bioarchitettura.
Ulteriori agevolazioni sui costi d’iscrizione disponibili tramite le convenzioni stipulate tra Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti di tutto il territorio nazionale e l’Università LUMSA.
Clicca qui per saperne di più e per iscriverti