Pubblicazioni

design under construction, comunicare il cantiere

Autori: Silvia Pericu

Editore: Alinea Editrice

Pubblicazione: 2008

   
Il cantiere non è solo il luogo fisico della trasformazione urbana e della costruzione dell'architettura, ma anche lo spazio temporale del lavoro e dell’adattamento; è il luogo delle relazioni che insorgono fra spazio urbano e spazio del lavoro, tra inclusione ed esclusione, fra attrattiva e avversione, fra adattamento e sovrapposizione. All'interno di questo microcosmo esiste oggi un conflitto relativo alle pratiche del fare in sicurezza: l'accentuata distanza fra le prescrizioni normative sulla sicurezza e le pratiche realmente seguite rende necessario individuare strategie per stimolare la sensibilità collettiva su questi temi. A tal fine intervenire sul rapporto cantiere/città significa anche individuare nuove modalità per ridurre i rischi di infortuni nei cantieri con approcci alternativi al sistema prescrizione/sanzione che ha ottenuto risultati limitati nel corso degli ultimi anni. Cosa accade se un futuro designer entra in contatto con questo mondo, con le sue pratiche? Cosa accade se, in una università, un tema di progetto impegna docenti e studenti a ripensare i dispositivi impiegati nei cantieri, a riprogettarli e a immaginare il progetto coinvolgendo direttamente i lavoratori che debbono mettere in atto le pratiche della sicurezza.

Manuale dei lavori pubblici in Sicilia, La nuova disciplina degli appalti dopo il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 12/04/2006, n. 163 aggiornato al d. lgs. 11/09/2008, n. 152)

Autori: Ribaudo Roberto

Editore: Maggioli

Pubblicazione: 2008

   
In ambito nazionale il Codice dei contratti ha razionalizzato, in un contesto organico, l'intera mate-ria degli appalti unificando in un solo testo i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e accor-pando, nel medesimo testo, settori precedentemente disciplinati da normative speciali (beni cultu-rali, infrastrutture strategiche, ecc.); in Regione Sicilia, invece, per il disposto dell'art. 14, lettera g) del proprio statuto, approvato con r.d.l. 15 maggio 1946, n. 455, che, come noto, prevede la pote-stà legislativa in materia di lavori pubblici, permane un quadro normativo piuttosto frastagliato e disomogeneo che pone l'interprete, anche per la tecnica redazionale usata, di fronte a soluzioni spesso incerte e non univoche. La schizofrenia legislativa degli ultimi anni, i recepimenti statici o dinamici della normativa statale e in ultimo il rinvio statico della L.r. 7/2002 che, per quel che riguarda l'applicazione del Codice dei contratti, ha comportato che le modifiche e le abrogazioni apportate dal legislatore statale alla normativa nazionale recepita non abbiano avuto ingresso nell'ordinamento della Regione, se non a seguito di un ulteriore recepimento del legislatore regionale, negano di fatto ai soggetti pubblici e agli operatori economici dell'Isola impegnati in un settore così strategico una esigenza primaria: avere un quadro normativo chiaro, omogeneo e soprattutto certo. Da qui, il tentativo di una sistematica ricostruzione della materia in questa opera che, aggiornata al d.lgs. 11 settembre 2008, n. 152 (terzo decreto correttivo) e alla L.r. n. 15 del 20 novembre 2008 (conto unico per gli appalti), analizza tutta la complessa disciplina degli appalti in Sicilia tramite la ricostruzione logico-sistematica del percorso per la realizzazione di un lavoro pubblico: dalla pro-grammazione al contenzioso, tenendo conto della legge 109, come recepita dalla L.r. 7/2002 e s.m.i., con i correlati articoli del d.P.R. 554/99, della normativa comunitaria e statale applicabile anche se non formalmente recepita, nonché della più recente giurisprudenza, della prassi e delle determinazioni dell'Autorità di vigilanza.

Il contrasto dei fenomeni di illegalità e delle penetrazione mafiosa nel ciclo del contratto pubblico

Autori: ITACA

Editore: Cnel

Pubblicazione: 2008

   
Lo studio è realizzato da ITACA su incarico dell’Osservatorio Socio-Economico sulla Criminalità presso il CNEL. Gli obiettivi perseguiti sono sintetizzati nel titolo: “Il contrasto dei fenomeni di illegalità e della penetrazione mafiosa nel ciclo del contratto pubblico”. Nell’ambito di tale approfondimento è stata posta particolare attenzione al settore dei Lavori Pubblici con riferimento ai nuovi istituti contrattuali quali il “contraente generale” e la concessione di iniziativa privata generalmente declinata con la definizione di “project financing”. La ricerca prende avvio dalla considerazione che nell’ultimo decennio il settore dei Lavori Pubblici e più in generale quello delle costruzioni sono stati investiti da profondi mutamenti che ne hanno modificato le caratteristiche fino ad oggi riconosciute. Lo studio, a partire dalla caratterizzazione qualitativa del contesto richiamato, evidenzia i fenomeni di illegalità nel “ciclo del contratto pubblico” (dalla programmazione fino al collaudo) con riferimento alla infiltrazione delle organizzazioni malavitose, e con attenzione alla gestione del sistema della subcontrattazione in generale e dei subappalti in particolare nella fase realizzativa. Parallelamente ha prodotto una puntuale analisi delle norme in vigore (con attenzione a quelle antimafia), con l’obiettivo precipuo di verificare modalità e strumenti per rendere più efficace il contrasto dei fenomeni di illegalità e della penetrazione della criminalità organizzata nell’affidamento e nella gestione dei contratti pubblici.

Codici Regionali

Autori: DEI in collaborazione con ITACA

Editore: DEI Tipografia del Genio Civile

Pubblicazione: 2007

   
L'informazione legislativa regionale essenziale su carta, per una veloce e pratica consultazione, completa su CD Rom, con tutta la normativa emanata. Un nuovo strumento informativo in materia di legislazione regionale per Lavori Pubblici, Edilizia, Urbanistica, Ambiente e Territorio. In formato quasi tascabile una raccolta di norme essenziali emanate dalle Regioni e dalle Province autonome e attualmente vigente.

Come Elaborare gli Oneri della sicurezza nel Cantiere, secondo il D.P.R. n. 222/2003

Autori: Damiano Romeo

Editore: Il Sole 24 Ore

Pubblicazione: 2007

   
Il D.P.R. n. 222/2003 coordinato con la determinazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 26 luglio 2006, n. 4, e con l'art. 131, D.Lgs. n. 163/2006 (Codice degli appalti), impone nuove modalità operative ai professionisti impegnati sul terreno della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili nonché ai committenti, alle pubbliche amministrazioni, alle imprese, con particolare riguardo alla stima degli oneri. Il volume e il software allegato permettono di effettuare il calcolo dei costi relativo agli apprestamenti di sicurezza, alle misure preventive e protettive, alle opere provvisionali, ai dispositivi di protezione collettivi e individuali previsti nei piani di sicurezza e coordinamento. i magisteri considerati, riferiti agli apprestamenti di sicurezza non sottoponibili a ribasso d'asta, sono articolati in quattro capitoli di oneri: ammortizzabili, a perdere, a noleggio e la mano d'opera. Il CD-Rom contiene: il software che consente di calcolare, oltre agli oneri, anche l'ammortamento degli apprestamenti di sicurezza secondo quanto previsto dal DM. 31 dicembre 1988; la modulistica per gestire le non conformità dei pagamenti; il modello degli Stati Avanzamento Lavori della Sicurezza (SALS); le norme di legge vigenti, e le linee guida dell'istituto per l'innovazione e trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA) per l'applicazione del D.P.R. n. 222/2003.

Supplemento Geocentro n.1/2007, Efficienza energetica degli edifici

Autori: Mauro Cappello

Editore: Fondazione Geometri Italiani

Pubblicazione: 2007

   
Supplemento Geocentro n.1/2007: “Efficienza energetica degli edifici” La monografia sul tema dell’efficienza energetica in edilizia della Fondazione Geometri Italiani, costituisce una guida introduttiva ai concetti di base per la realizzazione degli interventi di riefficientamento energetico di cui alla Legge Finanziaria 2007. La Guida ripercorre l’evoluzione della normativa energetica dalla seconda metà degli anni ’70 fino ai giorni nostri, mettendo al centro il ruolo fondamentale delle direttive comunitarie di settore nella legislazione nazionale. La Guida illustra le nozioni tecniche alla base della qualificazione/certificazione energetica degli edifici ed analizza le agevolazioni fiscali correlate agli interventi edilizi ammessi dalla Legge Finanziaria 2007, recentemente confermati anche nella Finanziaria 2008. In sintesi gli argomenti trattati riguardano le definizioni: di gradi-giorno, di trasmittanza termica, di flussi di energia, di bilancio termico dell’edificio; sono altresì illustrate le procedure di calcolo per la trasmittanza di numerosi elementi edilizi (infissi, pareti, coperture, ecc).

Vademecum del Responsabile Unico del Procedimento, Settori ordinati, dei beni culturali, del genio militare

Autori: Michele Pierri

Editore: EPC

Pubblicazione: 2006

   
Dalla normativa ai regolamenti, dalle definizioni ai concetti-chiave sia nei settori ordinari che dei beni culturali, che del Genio Militare. Una dopo l'altra, in rigoroso ordine alfabetico, le voci delineano un vero e proprio vedemecum di facile consultazione, uno strumento operativo da tenere sempre sulla scrivania per risolvere dubbi, per chiarire un concetto, per affrontare ogni situazione, per individuare le soluzioni più funzionali. Un testo che , passo dopo passo, fornisce tutti gli strumenti per applicare in maniera facile e immediata tutte le disposizioni legislative e regolamentari che hanno definito, definiscono e definiranno compiti, funzioni e connessi poteri e responsabilità del responsabile del procedimento.

Linee guida per la progettazione integrata delle strade

Autori: Susanna Menichini e Lucina Caravaggi

Editore: Alinea

Pubblicazione: 2006

   
Il rapporto tra la rete viaria ed il territorio costituisce un tema nevralgico delle politiche di settore della Regione Emilia-Romagna e l’innalzamento della qualità della progettazione stradale ne rappresenta un aspetto essenziale. Le Linee guida per la progettazione integrata delle strade, in coerenza con le finalità del Piano Regionale Integrato dei Trasporti e del Piano Territoriale Paesistico Regionale ed in sintonia con la recente Convenzione Europea del Paesaggio, sviluppano un approccio metodologico che considera la strada come parte integrante del territorio attraversato e il progetto come un’elaborazione complessa che richiede l’integrazione di conoscenze e tecniche differenti. In particolare le Linee guida si propongono di facilitare il dialogo tra due ambiti tradizionalmente separati, la progettazione stradale e la tutela paesaggistica, per trasformare la strada da opera specialistica ed indipendente a elemento di costruzione del paesaggio, che diventa così una variabile strutturante, capace di suggerire al progetto limiti e potenzialità, dalla fase di studio a quella di dettaglio. Le Linee guida derivano da un lungo e complesso lavoro di professionalità e saperi compositi, svolto in collaborazione con enti ed istituzioni, e sono rivolte a soggetti diversi, dai progettisti impegnati a vario titolo nel progetto stradale a coloro che sono chiamati a valutare i progetti stessi. Pur contenendo indicazioni progettuali di dettaglio, le Linee guida non intendono offrire soluzioni tecniche predefinite da applicare in modo acritico, ma indicano un percorso di lavoro che prevede la collaborazione tra competenze differenti e il coinvolgimento delle realtà locali, per giungere ad una elaborazione progettuale condivisa che integri funzioni, comunità e territori. Il livello di collaborazione sperimentato ed il carattere aperto delle Linee guida fanno facilmente presagire che il metodo proposto, dando voce ad esigenze ed aspettative, potrà stimolare e migliorare la progettazione stradale, consentendo alla strada di acquistare valore aggiunto e di svolgere nel modo più adeguato il ruolo strategico che le compete.

Fasi e procedure delle Costruzioni Edili, Le Costruzioni Pubbliche

Autori: Michele Pierri

Editore: Pitagora Editrice Bologna

Pubblicazione: 2006

   
Il presente testo si rivolge a tutti coloro che affrontano per la prima volta il processo di realizzazione di lavori pubblici per acquisirne in modo semplice e completo i fondamenti, e si propone come strumento di riferimento quanto più completo e, soprattutto, quanto più immediato possibile. Il testo inizia con una breve introduzione dedicata alle vicissitudini della riforma del settore e prosegue affrontando le singole fasi che compongono il processo realizzativo di un lavoro o di un'opera pubblica, così come delineate dalle relative norme legislative e regolamentari. In particolare, vengono affrontate le fasi della programmazione, della progettazione, della individuazione dell'esecutore e della materiale esecuzione, con specifico riferimento a quei lavori pubblici costituiti da costruzioni edili. Viene trattata, inoltre, in maniera specifica la realizzazione dei lavori riguardanti il settore dei beni culturali. Indice: Introduzione. La fase della programmazione. I principi e le disposizioni generali regolamentari. Il progetto preliminare. Il progetto definitivo. il progetto esecutivo. La progettazione degli interventi nel settore dei beni culturali. Le verifiche, la validazione e l'approvazione del progetto. La fase dell'individuazione dell'esecutore. Il sistema di realizzazione. La qualità dell'esecutore. Il criterio di scelta dell'esecutore, a parità di «qualità» possedute. La fase dell'esecuzione. La contabilità dei lavori. Le modifiche del contratto. Le sanzioni per l'esecutore inadempiente. Il collaudo dei lavori eseguiti e la definizione del contenzioso.

ENERGIA AMBIENTE E RESTAURO EDILIZIO, Un esempio di recupero architettonico sostenibile attraverso l'utilizzo del Protocollo Semplificato di certificazione energeticoambientale

Autori: ITACA, ARPA Sicilia, Parco dell'ETNA

Editore: ARPA Sicilia

Pubblicazione: 2004

   
Un esempio di recupero architettonico sostenibile attraverso l’utilizzo del Protocollo semplificato di certificazione energetico ambientale ITACA. Con la pubblicazione vengono presentati i risultati del lavoro di recupero edilizio svolto dal Parco dell’Etna, all’interno del Comune di Randazzo, attraverso un approccio progettuale eco-sostenibile, considerando il valore aggiunto derivante dalla verifica di sostenibilità dell’intero percorso che a partire dal progetto, passa per l’attività di cantiere e arriva infine alla gestione dell’edificio.

Record da 41 a 50 su 55

Primo Indietro Avanti Ultimo