OSSERVATORIO CONTRATTI PUBBLICI


NEWS OSSERVATORI | SEZIONI REGIONALI   |

ADEMPIMENTI INFORMATIVI IN MATERIA DI INVESTIMENTI E CONTRATTI PUBBLICI IN FASE DI EMERGENZA SANITARIA

ESONERO TEMPORANEO DAI CONTRUBUTI CIG DOVUTI DA PARTE DEI SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI
L'art.65 del decreto legge n. 34 ha disposto - in coerenza con la delibera del Consiglio dell’Autorità n. 289/2020 - l’esonero del pagamento dei contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici e privati per la partecipazione alle procedure di gara avviate dal 19 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.
Vedi comunicato ANAC

BUONI SPESA PER COVID ESENTI DA CIG
Le disposizioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari non si applicano all’acquisizione di buoni spesa e all’acquisto diretto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità nei quali rientrano i "buoni spesa per Covid" che sono dunque esenti dalla richiesta del Codice Gara (CIG).
Vedi comunicato ANAC

SCADENZA MONITORAGGO MOP-BDAP PER IL PRIMO TRIMESTRE 2020
In relazione all’emergenza Covid-19, gli adempimenti relativi alla scadenza del monitoraggio BDAP MOP per il 1° trimestre 2020 sono da considerarsi facoltativi e pertanto non saranno effettuati controlli relativi alla trasmissione delle informazioni.
Vedi comunicato MEF-RGS

TEMPI PERFEZIONAMENTO CIG
Fino a nuove comunicazioni, il termine per perfezionare il CIG (Codice identificativo gara), ovvero il termine massimo intercorrente fra la richiesta ed il successivo perfezionamento per evitare la cancellazione automatica dello stesso, è portato da 90 a 150 giorni.
Vedi comunicato ANAC

TRASMISSIONE DATI MONITORAGGIO CONTRATTI PUBBLICI AD ANAC ANCHE TRAMITE LE SEZIONI REGIONALI DELL’OSSERVATORIO ex.comma 9 art.213 D.Lgs.50/2016
Fino a nuove comunicazioni, i termini fissati per la trasmissione dei dati all’Osservatorio dei contratti pubblici di ANAC sono incrementati di 60 giorni. Fra questi dunque quelli di trasmissione delle schede per il monitoraggio dei Contratti Pubblici, sono portati a 90 giorni per la scheda di aggiudicazione e di modifica contrattuale (ex variante) ed a 120 gg per le ulteriori schede.
Vedi comunicato ANAC

TRASMISSIONE ELENCO ANAGRAFE OPERE INCOMPIUTE
Il termine del 31 marzo di cui al DM 42/2013 per la trasmissione al Ministero delle Infrastrutture o all’Osservatorio Regionale di competenza è prorogato al 22 luglio 2020, salvo ulteriori comunicazioni a seguito di eventuali nuove disposizioni connesse allo stato emergenziale.
Vedi comunicato MIT-SCP

PROGRAMMA TRIENNALE LAVORI PUBBLICI E PROGRAMMA BIENNALE FORNITURE E SERVIZI
L’art.107 del DL 18/2020, nel recare disposizioni in merito al differimento di termini amministrativo-contabili, prevede lo slittamento del termine di approvazione del bilancio e comporta quindi automaticamente lo slittamento del termine di 90 giorni per l’approvazione e pubblicazione dei programmi in oggetto. Nel caso in cui l’amministrazione abbia già approvato il bilancio, prima o dopo la data del 23 febbraio 2020 ma comunque successivamente a quella che le consente di trovarsi all’interno della finestra temporale per l’approvazione e pubblicazione del/i programma/i, ai fini del computo dei 90 giorni massimi consentiti dal DM 14/2018 non si tiene conto del periodo intercorrente dal 23 febbraio 2020 o dalla data successiva di approvazione del bilancio al 15 maggio 2020. Sempre salvo ulteriori sospensioni a seguito di eventuali nuove disposizioni connesse allo stato emergenziale.
Vedi comunicato MIT-SCP