Servizio Contratti Pubblici - Rapporto annuale 2008

08/04/2009 - Il rapporto annuale 2008 è il risultato di elaborazioni derivanti dal Servizio Contratti Pubblici realizzate con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di tutte le Regioni e le Province autonome. Il Rapporto fotografa, in particolare, anche lo stato e il grado trasparenza dell’attività delle pubbliche amministrazioni.




Il Servizio Contratti Pubblici, nato a seguito di specifico accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed ITACA, da attuazione a quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici in ordine alla pubblicazione di bandi e avvisi dei contratti pubblici nonché della programmazione triennale e dell’elenco annuale dei lavori pubblici, attraverso l’apposito sito internet del Ministero e i siti internet attivati dalle singole Regioni e Province autonome, così come previsto dal D.M. LLPP 6 aprile 2001, n. 20.
Il Servizio pubblica in apposita sezione del sito informatico www.serviziocontrattipubblici.it, entro il termine di due giorni dalla avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie speciale, gli avvisi e bandi di gara di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e speciali inviati in formato elettronico. Pubblica inoltre nel suddetto sito internet, i programmi triennali e gli elenchi annuali di lavori pubblici, così come previsto dal D.M. 9 giugno 2005, n. 1021/IV.
Il Servizio interessa tutti i soggetti di cui all’art. 32 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 che debbano realizzare contratti di lavori, servizi e forniture di interesse nazionale, nonché di interesse regionale con riferimento alle Regioni che non hanno attivato detto Servizio.
Particolare attenzione è stata data al "Supporto Giuridico" nel quale, durante tutto il corso dell’anno, sono pervenuti numerosi quesiti riguardanti le novità apportate al sistema normativo ad opera del Codice dei contratti pubblici, come da ultimo modificato a seguito del d.lgs. 152/08 (c.d. terzo decreto correttivo). Da segnalare che il servizio di supporto ha ricevuto, a conferma della tendenza già evidenziatasi nel corso degli anni precedenti, molteplici interrogazioni aventi ad oggetto forniture ed appalti di servizi; ciò è certamente da ascrivere all’avvicinamento della normativa riguardante tali settori a quella precedentemente dettata per i lavori pubblici.


Rapporto finale 2008