SITAR – Sistema Informativo Telematico Appalti Regionale

24/06/2008 - E’ stato presentato il 23 giugno 2008 a Napoli, il SITAR (Sistema Informativo Telematico Appalti Regionali) della Regione Campania. Il sistema creato concentra in un unico sistema regionale di monitoraggio degli appalti gli obblighi informativi delle stazioni appaltanti ricadenti sul territorio regionale, dalla fase di programmazione a quella di collaudo. Il sistema della Campania, aggiunge un tassello all’attuazione del progetto ITACA di creare il “Sistema informativo federato sugli appalti pubblici”, organizzato ed articolato tra le Regioni e tutti gli organismi nazionali competenti in materia, per operare la massima trasparenza in un settore delicato quale quello degli appalti pubblici. Operativi già sul territorio nazionale i SITAR attivati dalle Regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Basilicata, Liguria, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.




In un conteso di completa disomogeneità e disallineamento delle diverse azioni di monitoraggio messe in piedi da organismi nazionali e regionali, il progetto si pone come obiettivo l’unificazione e semplificazione dell’attività delle amministrazioni aggiudicatrici relativamente al monitoraggio di tutti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

La proposta, avanzata dal gruppo di lavoro interregionale Osservatori appalti, presso Itaca, la lo scopo precipuo di rendere coerenti ed omogenei i modelli dei diversi sistemi informativi attualmente esistenti in alcune Regioni e organismi nazionali, determinando standard comuni e condivisi.


Accedi ai SITAR regionali:



 


Accedi al Servizio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: