Approvato il Protocollo d’intesa tra la Conferenza Stato-Regioni e l’Autorità sui contratti pubblici per la definizione e l’articolazione dell’Osservatorio nazionale sui contratti

28/03/2008 - La Conferenza Stato-Regioni e l’Autorità sui contratti pubblici hanno approvato lo scorso 26 marzo un Protocollo d’intesa atto a realizzare forme stabili di collaborazione e cooperazione tra la stessa Autorità e Conferenza per la definizione e l’articolazione dell’Osservatorio dei contratti pubblici in una Sezione centrale e in una Sezione territorialmente decentrata (Concerto ai sensi dell’art. 7, comma 1, del D.lgs. 163/2006).




Le Regioni, nell’esprimere il proprio assenso al concerto in merito al Protocollo generale d’intesa, hanno sottolineato l’impegno profuso in questi anni dalle Sezioni regionali dell’Osservatorio dei contratti pubblici affinché il Sistema Osservatorio nazionale divenisse uno strumento soprattutto di trasparenza e qualificazione del mercato degli appalti pubblici, oltre che di controllo.

A tal fine auspicano che, attraverso un comune senso di leale collaborazione istituzionale, si possa addivenire quanto prima ad un sistema integrato di monitoraggio che permetta un immediato e mutuo interscambio delle informazioni tra la sezione centrale e le sezioni regionali dell’Osservatorio, utile anche e soprattutto alle stazioni appaltanti, fonti primarie di rilevazione.

Le Regioni organizzate attraverso il coordinamento tecnico di Itaca, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e le Province autonome già operativo presso le stesse Regioni, permetteranno un più efficace ed efficiente rapporto di cooperazione e collaborazione anche con l’Autorità.

Il Protocollo, a fronte dell’entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici, regola l’attività di monitoraggio dell’Osservatorio che viene estesa oltre che ai lavori pubblici anche ai contratti di servizi e forniture. Si tratta dunque del rilevamento di tutta la spesa pubblica.


Protocollo generale d’intesa 
Allegato A – Definizione dei contenuti della rilevazione 
Allegato B – Schema di Protocollo attuativo