AGGIORNATI I CAPITOLATI TECNICI ITACA-ANIE PER IMPIANTI ELETTRICI, ELETTRONICI E AUSILIARI

11/10/2016 - Sono stati aggiornati i Capitolati tecnici ITACA-ANIE dedicati ad impianti elettrici, elettronici e ausiliari. Nell’ambito della collaborazione decennale di ITACA ed ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), sono stati aggiornati i Capitolati tecnici per la realizzazione di impianti elettrici, elettronici ed ausiliari. In particolare sono stati sviluppati una serie di capitolati dedicati a diverse tipologie di strutture:

▪ Palazzi e uffici
▪ Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)
▪ Edifici residenziali
▪ Edifici scolastici
▪ Strutture ospedaliere

La struttura dei Capitolati tecnici è flessibile oltre che di semplice utilizzo e consultazione. La compongono schede scaricabili gratuitamente in formato pdf, costantemente aggiornate, a garanzia del rispetto della normativa vigente e quindi della regola dell’arte. In questo modo le indicazioni fornite permettono di realizzare impianti sicuri utilizzando prodotti di qualità.




Il documento è composto da tre parti:

Parte 1 – Componenti: riporta le principali caratteristiche e le modalità di scelta dei componenti elettrici da utilizzarsi nell’impianto in tutte le strutture qui considerate;
Parte 2 – Impianti: riporta le più significative indicazioni di buona tecnica per la realizzazione degli impianti elettrici, elettronici ed ausiliari di rilevante importanza in tutte le strutture qui considerate;
Parte 3 – Criteri di scelta delle schede per la realizzazione di capitolati per impianti elettrici ed elettronici per edifici: contiene i riferimenti particolari alle schede riportate nelle parti 1 e 2 da utilizzare per la realizzazione degli impianti elettrici trattati in questo documento.

Le schede possono essere compilate (in tutto o in parte) dal committente per orientare le successive scelte progettuali oppure possono essere compilate dal progettista ed essere successivamente utilizzate dal committente per appalto dei lavori.
Inoltre anche l’importante tema dell’efficienza energetica sta acquisendo un ruolo di sempre maggior rilevanza all’interno dei Capitolati tecnici. L’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia è ormai un obiettivo di interesse primario condiviso da tutti nell’ambito della politica energetica europea e nazionale e del sociale. È infatti programmata l’introduzione di nuove schede impianto riguardanti gli ambiti del controllo riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, ventilazione e condizionamento, schermature solari, sistemi di automazione e di accumulo.

Accedi al sito: www.serviziocapitolatitecnici.it


Capitolati Tecnici per la realizzazione di impianti Elettrici, Elettronici e Ausiliari