Promozione della sostenibilità energetico ambientale - Firmato Accordo tra ITACA e Regione Calabria

28/04/2016 - La presidente di ITACA Anna Casini e l’assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, Prof. Roberto Musmanno, hanno sottoscritto un Accordo Quadro che prevede la diffusione nella Regione Calabria del sistema di certificazione e monitoraggio della sostenibilità ambientale in attuazione del “Protocollo ITACA”.
Il Protocollo ITACA, è uno strumento per la certificazione del livello di sostenibilità ambientale di edifici con diverse destinazioni d’uso. Nasce dall’esigenza delle amministrazioni pubbliche di definire con precisione le caratteristiche di qualità ambientale degli edifici e di disporre di uno strumento in grado di quantificare in maniera oggettiva il livello di sostenibilità delle costruzioni, sia in fase di progetto sia in fase di esercizio.




L’Accordo prevede la collaborazione fra i sottoscrittori nella realizzazione di specifici Protocolli di sostenibilità regionali. Inoltre è prevista una attività di supporto da parte di ITACA alla diffusione e all'uso dei Protocolli anche attraverso lo svolgimento di attività di formazione professionale di operatori pubblici e privati, nonché dei soggetti accreditati a svolgere le attività di certificazione.
L’attenzione sul tema della sostenibilità è particolarmente alta, come dimostra la rilevanza che gli è stata data nel nuovo Codice degli appalti pubblici, pubblicato nei giorni scorsi.
Con la sottoscrizione di questo accordo, si dà attuazione alla legge regionale n. 41/2011. La certificazione di sostenibilità ambientale, infatti, sarà normata entro il prossimo 30 giugno dalla Giunta Regionale con l’emanazione del primo regolamento attuativo che darà operatività alla legge. La certificazione, inoltre, sarà obbligatoria per tutti gli interventi di edilizia che saranno finanziati con i fondi pubblici.
Come primo risultato dell’accordo già dal prossimo 19 maggio saranno avviati insieme ad ANCE regionale corsi specifici di formazione per le imprese di costruzione.
Con questo atto si dà dunque avvio a una stretta collaborazione tra l’amministrazione regionale e gli operatori del settore edilizio per un rilancio fondato su approcci condivisi e mirati alla certificazione della sostenibilità ambientale, in linea con gli indirizzi nazionali in materia.
La Presidente Casini ha espresso grande soddisfazione per l’ampliamento della rete di regioni che ha sinora adottato questo strumento fondamentale per la diffusione delle buone pratiche nel settore delle costruzioni. “Mi complimento con la Calabria per questa evidente inversione di tendenza rispetto al recente passato” – ha aggiunto la Presidente Casini-.
L’assessore Musmanno, ha sottolineato l’importanza dell’accordo sottoscritto oggi, che allinea la Regione Calabria alle Regioni italiane più virtuose e avvia un percorso orientato all’innovazione e qualità nel settore edilizio a cui la Giunta Regionale guidata dal Presidente Mario Oliverio intende uniformare l’utilizzo di tutti i fondi pubblici.