ITACA membro UNEP SBCI (Organo delle Nazioni Unite che sviluppa politiche ambientali)

20/11/2007 - L’attività di Itaca nel settore dell’edilizia sostenibile è stata riconosciuta anche a livello internazionale. L’Associazione delle Regioni e delle Province Autonome che ha sviluppato il “Protocollo ITACA”, fa oggi parte dell’UNEP SBCI www.unepsbci.org (Sustainable Building & Construction Industry).




La presenza di ITACA all’UNEP qualifica il lavoro svolto dalle Regioni e conferma la riconoscibilità internazionale del sistema di valutazione adottato.
UNEP SBCI raccoglie, infatti, i principali soggetti interessati a sviluppare la pratica dell’edilizia sostenibile in un’ottica di cooperazione globalizzata.
In tale contesto, ITACA ha trovato agevole collocazione, sia perché rappresenta il metodo della cooperazione tra Regioni ed altri Organismi (vedi iiSBE Italia) che ha dato vita al sistema di valutazione degli edifici a carattere sostenibile, sia perché la natura pubblica dell’Istituto, consente di realizzare un utile interfaccia per lo sviluppo di norme e di linee-guida adeguate alle strategie internazionali.

www.unepsbci.org/Participants