Sostenibilità energetica e pianificazione urbana: esperienze e nuovi strumenti - Workshop del 16 settembre 2015

09/10/2015 - Ospitare il progetto SUSREG è stata l’occasione per organizzare un seminario formativo che ha proposto una breve panoramica su strumenti e buone pratiche collegati con la pianificazione urbana e la regolamentazione particolarmente finalizzati a promuovere la sostenibilità energetico-ambientale (ad esempio: regolamenti edilizi, regolamenti “bio”,ecc.).
Mentre nella prima sessione, sotto il coordinamento di ERVET e SOGESCA, i relatori hanno illustrato alcuni casi studio che hanno visto impegnate competenze e percorsi diversi in Italia e negli altri paesi europei, nella seconda sessione, coordinata dalla Regione Emilia-Romagna, si è raccontata l’esperienza di uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici denominato Protocollo ITACA, ed in particolare si è voluto far conoscere le sue diverse finalità in relazione al suo differente uso.
A seguire con ACCREDIA si è chiarito nel campo della sostenibilità ambientale delle costruzioni cosa significa valutare, certificare, svolgere attività di ispezione, di tipo volontario. Con CESBA (progetto di iniziativa europea) si è appreso come sia importante porsi l’obiettivo di armonizzare i tanti sistemi di valutazione dell’ambiente costruito presenti in Europa (ma anche in Italia).
Infine grazie all’intervento di ANCI-ER è stato fornito un breve aggiornamento su come sta evolvendo il tema della semplificazione e uniformazione nell’ambito delle attività svolte a livello nazionale e regionale, in particolare sul Regolamento Edilizio Tipo Nazionale.



http://territorio.regione.emilia-romagna.it/riqualificazione-urbana/requisiti-di-sostenibilita-e-qualita-urbana/eventi/workshop-susreg