Le novità in materia di appalti pubblici: dal decreto legge n. 90/2014 al percorso di recepimento delle direttive UE

16/07/2014 - In riferimento al decreto legge 24 giugno 2014, n.90, recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” in corso di conversione, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha espresso, in data 10 luglio, parere favorevole, presentando contestualmente taluni emendamenti al testo prodotto dal Governo. Tra le proposte emendative più rilevanti occorre segnalare che, in relazione alle funzioni attribuite all’Autorità nazionale anticorruzione (art. 19 del decreto-legge), le Regioni ritengono sia indispensabile operare una netta distinzione tra i compiti di vigilanza e di contrasto alla corruzione da attribuire all’ANAC ed i compiti di carattere “gestionale” di regolazione, da riportare nell’alveo delle attribuzioni tipiche del Ministero. Oltre a ciò, un più razionale utilizzo delle potenzialità delle sezioni regionali dell’Osservatorio che operano capillarmente nelle varie realtà territoriali, potrebbe migliorare ed efficientare le attività proprie dell’ANAC.




Quanto alla nuova previsione di trasmissione ad Anac delle varianti in corso d’opera (art. 37), si propone di limitarla a quelle il cui importo sia eccedente il 10% dell’importo originario del contratto, nell’ambito di operatività dei soli appalti di valore superiore alla soglia comunitaria. Per gli appalti inferiori alla predetta soglia comunitaria, invece, le varianti potranno essere efficacemente comunicate tramite il sistema informativo dell’Osservatorio secondo le modalità ed i termini indicati nella presente proposta emendativa.
In relazione all’art. 39 del dl, recante “semplificazione degli oneri formali nella partecipazione a procedure di affidamento di contratti pubblici”, la Conferenza ha proposto nutrite e rilevanti modifiche al testo che sono dettagliatamente illustrate nel testo allegato.
Itaca ha poi partecipato, lo scorso 14 luglio, al seminario sul tema appalti pubblici e corruzione organizzato presso la Camera dei deputati, di cui si riporta specifica relazione in ordine alle criticità di cui il legislatore dovrà tener conto nel riformare il quadro di regole sui contratti pubblici applicando i principi comunitari.


Emendamenti CT infrastrutture al DL 90 
Appalti pubblici e corruzione - Camera dei deputati 14 luglio 2014 
Informativa in ordine alle nuove disposizioni normative in materia di appalti pubblici