PROTOCOLLO ITACA – REGOLAMENTI EDILIZI COMUNALI PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DELLE COSTRUZIONI

18/01/2013 - Sono numerosi i regolamenti che disciplinano l’attività edilizia adottati dagli enti locali secondo criteri di sostenibilità energetico e ambientale tracciati dal Protocollo Itaca. Già da tempo è costituito in Itaca uno specifico gruppo di lavoro interregionale per la definizione di un Regolamento edilizio comunale tipo capace di raccogliere gli elementi necessari a dare attuazione ai principi della sostenibilità ambientale nella trasformazione e gestione del territorio, ad integrazione dello schema di legge regionale in materia adottato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel marzo 2007.




L’evoluzione normativa in atto in questi ultimi anni, a livello europeo, nazionale e regionale, sui temi energetici e della sostenibilità ambientali, ha determinato la necessità di individuare procedure e metodologie comuni per garantire alla pubblica amministrazione e agli operatori del settore efficaci e convergenti strumenti di attuazione.
I regolamenti edilizi comunali rappresentano uno snodo strategico per regolare tale processo attraverso un’azione amministrativa che raccolga diversi ambiti di competenza: urbanistica, edilizia, energetica ed ambientale.
In quest’ottica si inquadra in nuovo Regolamento edilizio del Comune di Terrugia che, con l’adozione di un allegato energetico-ambientale, ha raccolto ed attuato il prezioso lavoro svolto dal Comune di Alessandria in collaborazione con Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, iiSBE Italia, Consulta degli operatori per l’edilizia ed ITACA.
D’interesse è anche e soprattutto la definizione, nel regolamento, dei requisiti per accedere al sistema di graduazione degli incentivi messi a disposizione dall’amministrazione comunale per favorire la realizzazione di interventi di edilizia sostenibile nel proprio territorio.


Allegato tecnico - REC Comune di Terrugia