Ministero delle infrastrutture e trasporti: Circolare interpretativa sul Regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici

15/11/2012 - La Direzione Generale per la regolazione e dei contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato la circolare n.4536 del 30 ottobre 2012, pubblicata in G.U. n.265 del 13/11/12012, recante “Primi chiarimenti in ordine all’applicazione delle disposizioni di cui al d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 in particolare alla luce delle recenti modifiche e integrazioni intervenute in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”.



La circolare fornisce alcuni chiarimenti in ordine alla corretta ed uniforme applicazione della normativa sui contratti pubblici a seguito delle ultime modifiche legislative intervenute in materia.
In particolare interviene sul temi riguardanti: affidamenti diretti in economia per servizi e forniture, criteri di selezione delle offerte per gli appalti dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria di importo inferiore a 100euro, la forcella nelle procedure ristrette relative ai servizi di ingegneria, avvalimento in servizi e forniture, avvalimento e subappalto, durc e costi della sicurezza.


Circolare MIT 4536/2012