Friuli Venezia Giulia, presentato il portale per le certificazioni VEA

04/10/2012 - È stato presentato il 1° ottobre scorso il Portale per l’invio delle certificazioni energetiche e VEA e delle autodichiarazioni in classe G della Regione Friuli Venezia Giulia, realizzato dall’ARES - Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile.



Il Portale mira ad essere uno strumento per la semplificazione delle certificazioni e la riduzione degli errori, che dovrebbe accelerare un processo finalizzato non solo alla realizzazione di nuove costruzioni con nuove tecniche, ma anche alla riqualificazione e alla riclassificazione di quelle esistenti.

“L’efficienza energetica determina l’accrescimento di un patrimonio sacro alle famiglie e cioè la casa. Inoltre, negli anni i costi sostenuti per ottenerla e certificarla ci consentono di pagare bollette meno care, con un risparmio netto su una delle voci più pesanti del bilancio familiare”.

I certificatori potranno registrarsi al portale a partire dal giorno 12 ottobre all’indirizzo e al link che apparirà sul sito internet di ARES. Il portale rilascerà l’attestato di certificazione con un numero di protocollo e quello sarà il documento da consegnare al committente e/o al Comune.

Prima del 22 ottobre sarà messa online una guida alla compilazione della certificazione sul sito di ARES. Dal 22 ottobre si potrà iniziare a inserire le certificazioni e le autodichiarazioni sul portale anzichè spedirle ad ARES. ARES accetterà le certificazioni per posta o mail fino al 4 novembre. Dal giorno 5 novembre si accetteranno solo certificazioni ed autodichiarazioni ricevute tramite il portale.

Ricordiamo che a breve non sarà più consentito ai proprietari di edifici energivori autocertificare la classe energetica G. La novità è contenuta in una bozza di decreto ministeriale che sarà emanato nelle prossime settimane.