Testo Unico sugli appalti pubblici in Campania

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato lo scorso 7 febbraio il disegno di legge sugli appalti pubblici. La Campania è così la prima regione in Italia a dotarsi di una legge specifica dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 163/2006.



(Schema di legge regionale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome il 13 marzo 2003 )

Con le nuove competenze e potestà attribuite alle Regioni dal riformato Titolo V della Costituzione e alla luce del nuovo scenario che si sta configurando a livello europeo con l'emananda direttiva comunitaria in materia, si è costituito, in seno ad Itaca, uno specifico gruppo di lavoro che ha elaborato la proposta di Testo Unico sugli appalti pubblici.

L'obiettivo primario del gruppo di lavoro è stato quello di individuare un sistema di norme condivise, al fine di evitare il verificarsi sul territorio nazionale di una produzione normativa regionale in materia disomogenea e parziale.

Lo schema di legge rappresenta la manifestazione della consapevolezza della nuova responsabilità regionale nel mutato quadro costituzionale.

L'intento è stato anche quello di accorpare in unico testo l'intera disciplina sugli appalti pubblici, e cioè non solo quelli di lavori ma anche di servizi e forniture, anticipando e recependo in maniera coerente la emananda direttiva europea.

La completezza e la organicità della disciplina in questione viene a costituire un vero e proprio codice degli appalti cui ogni Regione può far riferimento. La proposta si pone quindi come schema guida per la definizione delle emanande norme regionali, nel rispetto di quell'autonomia regionale in grado di valorizzare al meglio le diverse peculiarità ambientali e socio-economiche.

La proposta è particolarmente innovativa perché semplifica le procedure e offre alle amministrazioni aggiudicatrici strumenti operativi di applicazione attraverso strutture regionali a sostegno dell'attività degli operatori del settore. Sono stati in particolare semplificati alcuni istituti come la programmazione, la definizione dei livelli progettuali; è innovativo in materia di sub-contrattazione e risolve in maniera puntuale - attraverso l'unificazione delle procedure, il problema degli appalti misti (Global Service).

L'attività svolta alla realizzazione del testo normativo unificato è il primo vero e concreto esempio di esercizio responsabile di quel federalismo che costituisce sostanziale valore aggiunto in una politica di sussidarietà che vede la competenza legislativa giustamente più vicina ai bisogni emergenti del territorio.


Testo Unico appalti 
Relazione Testo Unico