RELAZIONE SULL’ANDAMENTO DEL SETTORE DEGLI APPALTI PUBBLICI IN SICILIA NEL 2009

02/02/2011 - Pubblicata dalla Regione Siciliana, Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità e Osservatorio Regionale per i contratti pubblici di lavori,servizi e forniture (Art.3 L.R. 7/2002 e successive modifiche)



Con l’articolo 1 della legge regionale 3 agosto 2010, n. 16 l’Osservatorio regionale dei lavori pubblici ha assunto la denominazione di Osservatorio regionale dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture posto alle dirette dipendenze dell’Assessore Regionale per le Infrastrutture e la Mobilità e sono stati rivisitati ed ampliati i compiti del medesimo ufficio, recependo i suggerimenti del “Codice antimafia e anticorruzione della pubblica amministrazione” condiviso dalla Giunta regionale nel dicembre 2009.
Ai sensi dell'art. 4, comma 26, lett. l) della legge 109/94 nel testo coordinato con la vigente legge regionale 7/2002 come modificata in ultimo dalla L.R. 16/2010 suddetta, l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici ha redatto la presente relazione annuale sull'andamento del settore degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi nell’anno 2009, per la competente Commissione legislativa dell'Assemblea regionale siciliana.
Si rammenta che il settore delle forniture e dei servizi è stato introdotto nella relazione annuale dallo scorso anno, in aggiunta al settore dei lavori pubblici di importo superiore a € 150.000=, a seguito dell’avvio della rilevazione di tali nuove tipologie di contratti di concerto con l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici nell’anno 2008. Per inciso la rilevazione dei dati relativi a questi nuovi settori ha richiesto un’attività di raccordo tra le stazioni appaltanti e gli uffici dell’Autorità di vigilanza per il miglioramento del sistema informatico.
Il tema principale dell’andamento degli appalti pubblici in Sicilia sarà preceduto da una breve presentazione del quadro normativo dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, vigente nella Regione Sicilia ed in ambito nazionale, con qualche commento dell’Ufficio, nonché dei compiti dell’Osservatorio regionale dei contratti pubblici e dell’attività svolta nell’anno 2009.
In riferimento al settore dei lavori pubblici sarà riportato un breve cenno relativamente all’impatto del modello di centralizzazione delle gare realizzato in Sicilia con l’istituzione dell’UREGA, sulla base delle informazioni fornite da detto ufficio.


RELAZIONE SULL’ANDAMENTO DEL SETTORE DEGLI APPALTI PUBBLICI IN SICILIA – ANNO 2009 (Art.3 L.R. 7/2002 e successive modifiche)