Osservazioni e proposte di emendamenti delle REGIONI SUL TESTO UNIFICATO D’INIZIATIVA PARLAMENTARE A.C. 2754 RECANTE "NORME PER LA TUTELA DELLA LIBERTA' D'IMPRESA. STATUTO DELLE IMPRESE"

23/11/2010 - Approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 11 novembre 2010 la proposta di modifica del testo unificato d'iniziativa parlamentare A.C. 2754 recante le “Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.”, nel quale si sottolineano forti perplessità sulla congruità dello strumento legislativo per dare attuazione agli orientamenti sanciti dalla Commissione Europea in materia di impresa.




Nel documento viene sottolineato quanto lo Small Business Act rivolge agli Stati membri sotto forma di invito a collaborare, in ossequio al principio della sussidiarietà nella formulazione ed attuazione di politiche atte a creare condizioni di concorrenza paritarie per le PMI migliorando il contesto giuridico ed amministrativo in cui esse operano. A tal fine, viene affermato che una politica efficace che miri ad affrontare i fabbisogni delle piccole e medie imprese deve saper riconoscere i differenti modelli di funzionamento e le diversità nella natura delle stesse imprese anche a livello locale.
La Conferenza delle Regioni evidenzia come il testo parlamentare così costruito presenta problemi di compatibilità costituzionale in termini di riparto di competenze legislative ai sensi dell’art. 117 della Costituzione. Di qui l’opportunità:
1) di chiedere una audizione al Parlamento per esporre tali considerazioni in ordine alla proposta di legge;
2) che si attivi, come per la legge annuale PMI, il Ministero dello Sviluppo economico, per definire un testo alternativo che tenga conto dei profili di competenza sopra richiamati.


DOCUMENTO DELLE REGIONI SUL TESTO UNIFICATO D’INIZIATIVA PARLAMENTARE A.C. 2754 RECANTE “NORME PER LA TUTELA DELLA LIBERTA' D'IMPRESA. STATUTO DELLE IMPRESE.