SPECIALE NORME REGIONALI IN MATERIA DI SOSTENIBILITA’ ENERGETICA E AMBIENTALE DEGLI EDIFICI

22/10/2010 - Negli ultimi anni l’attività normativa delle Regioni in materia di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici ha registrato un notevole sviluppo. Certamente l’input normativo sia a livello comunitario (Direttiva 2002/91/CE, direttiva 2006/32/CE) che nazionale (D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192 e s.m.i) ha stimolato il sistema regionale ad attuare il risparmio energetico, l’uso razionale dell’energia e la produzione energetica da fonti rinnovabili secondo i principi fondamentali dettati dalle stesse norme comunitarie. C’è però da registrare indubbiamente anche un notevole sviluppo normativo regionale teso a promuovere e incentivare la sostenibilità ambientale sia su scala urbana che nella realizzazione delle opere edilizie, sulla base del “Protocollo Itaca” per la valutazione della sostenibilità energetico e ambientale degli edifici e dello schema di legge regionale recante “Norme per l’Edilizia Sostenibile” promossi da ITACA e adottati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome rispettivamente il 15/01/2004 e 15/03/2007. Norma, quest'ultima, finalizzata in particolare alla valorizzazione delle peculiarità territoriali storiche e costruttive proprie di ciascuna Regione.




Nell’ambito di questa attività Itaca ha curato la pubblicazione del presente quadro normativo regionale per dare un riferimento quanto più aggiornato e puntuale alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti e alle imprese del settore.
L'Istituto è impegnato inoltre ad implementare e meglio sistematizzare tali norme per categorie così da rispondere in maniera più appropriata alle esigenze dell’utenza.
La raccolta normativa è il frutto del lavoro della Segreteria di Itaca con il prezioso contributo dei rappresentanti regionali componenti del GdL per l’Edilizia Sostenibile attivo presso l’Istituto.

VAI ALLO SPECIALE