Regione Molise:Linee guida sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

05/05/2010 - Pubblicate sul Bollettino Ufficiale del 13 aprile 2010 le "Linee Guida per il programma di interventi della Regione Molise 2009-2010 nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori", approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione del 15 marzo 2010 n. 151




La sicurezza sul lavoro e la tutela dei lavoratori investe diverse responsabilità e soggetti, a livello nazionale, regionale e territoriale.

Le leggi sulla sicurezza nel nostro Paese sono tra le migliori in Europa e lo Stato deve avere un ruolo regolatore e di controllo: ma non basta la predispostone di un efficace sistema di regole, occorre anche integrare il sistema normativo tradizionale con strumenti quali la formazione, le "buone prassi", gli accordi collettivi e la responsabilità sociale delle imprese, per creare una nuova cultura del lavoro e della responsabilità.

La regione Molise intende perseguire una politica di miglioramento della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro coerente con le linee di intervento sociale promosse dall'Unione Europea, e in particolare in sintonia con la nuova strategia comunitaria per la salute e la sicurezza sul lavoro 2007-2012.


La regione Molise ha scelto di impegnarsi sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso un'azione di formazione , d'informazione e la diffusione di una cultura della sicurezza, ed anche promuovendo buone prassi nelle realtà in cui l'amministrazione è impegnata direttamente.


Linee Guida per il programma di interventi della Regione Molise 2009-2010 nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori