Ciclo di incontri formativi e di aggiornamento
LA RIFORMA DEI CONTRATTI PUBBLICI. Il nuovo Codice e la disciplina attuativa

ITACA e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome promuovono, in collaborazione con gli Osservatori regionali dei contratti pubblici, un ciclo di incontri informativi sulla nuova disciplina dei contratti pubblici.

Gli eventi approfondiranno alcune delle tematiche più rilevanti previste nel nuovo decreto legislativo 50/2016, entrato in vigore lo scorso 19 aprile, che ha recepito le tre direttive europee 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE e riordinato l’intera materia dei contratti pubblici.

Il Codice, che ha abrogato il D.lgs. 163/2006 e il d.P.R. 207/2010 oltre ad una serie di altri atti normativi, nell’ottica della semplificazione ed accelerazione delle procedure, come è noto, ha operato un riassetto organico del sistema dei contratti pubblici su tutti gli attori del settore: stazioni appaltanti, centrali di committenza, operatori economici, organismi di controllo e di indirizzo.

Una delle novità più rilevanti del Codice risiede nella riorganizzazione della committenza pubblica attraverso la centralizzazione e aggregazione della domanda e la qualificazione delle stazioni appaltanti. L’obiettivo è dunque quello di avere stazioni appaltanti capaci di governare in modo efficace l’intero ciclo dei contratti per far fronte a criteri di affidamento innovativi e complessi che richiedono committenze sempre più competenti e specializzate. Tali livelli di efficienza si possono raggiungere attraverso modelli organizzativi adeguati, con un corpo di dipendenti costantemente aggiornato.

Accrescere quindi le competenze e conoscenze per governare i processi di gestione dei contratti nel rispetto delle nuove norme, rappresenta senz’altro il fondamento su cui attivare la qualificazione della committenza. Le Regioni sono chiamate ad esercitare, in ambito territoriale, un ruolo di supporto alle stazioni appaltanti assegnato dal rinnovato assetto normativo. Ed è proprio con questi obiettivi che ITACA, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con gli Osservatori regionali dei contratti pubblici,ha inteso avviare un ciclo di incontri informativi e di aggiornamento dedicati al personale delle Regioni, delle centrali di committenza e delle stazioni appaltanti.


Gli incontri informativi sono rivolti ai funzionari e dirigenti delle strutture regionali, delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, che si occupano a vario titolo della materia dei contratti pubblici di servizi, forniture e lavori.

Al fine di favorire la più ampia partecipazione gli incontri sono realizzati in diverse sedi regionali così da distribuire l’iniziativa in maniera omogenea sul territorio nazionale, e organizzati in modo da assicurare anche il collegamento in streaming live con altre sedi territoriali.

Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati a cura delle Regioni organizzatrici.

Per la partecipazione ai singoli eventi è necessario registrarsi secondo le modalità indicate da ciascuna Regione nei rispettivi programmi.

La partecipazione è gratuita limitatamente ai posti disponibili. Per ulteriori informazioni si prega rivolgersi alle segreterie organizzative attivate dalle Regioni promotrici dei singoli eventi.


I programmi e l’organizzazione degli eventi sono coordinati da un Comitato Scientifico composto da:
Dr.ssa Anna Ambrosio, Regione Lazio
Avv. Fernanda Cariati, Regione Basilicata
Dott. Paolo Fossati, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Ing. Giuseppe Iiritano, Regione Calabria
Dott. Nicola Lopane, Regione Puglia
Dr.ssa Ivana Malvaso, Regione Toscana
Dott. Thomas Mathà, Provincia autonoma Bolzano
Ing. Marianna Matta, Regione Piemonte
Dott. Marco Padrini, Regione Friuli Venezia-Giulia
Ing. Michele Pierri, Regione Marche
Arch. Silvia Risso, Regione Liguria
Arch. Giuseppe Rizzuto, ITACA
Ing. Giancarlo Teresi, Regione Siciliana
Ing. Cesare Vergottini, Regione Lombardia


Calendario e sedi degli incontri:

REGIONE LOMBARDIA - Milano, 14 giugno 2016

REGIONE MARCHE - Ancona, 22 giugno 2016

REGIONE PUGLIA - Bari, 29 giugno 2016

REGIONE FRIULI VENEZIA-GIULIA - Udine, 30 giugno 2016

REGIONE LIGURIA - Genova, 1 luglio 2016

REGIONE SICILIANA - Palermo, 5 luglio 2016

REGIONE PIEMONTE - Torino, 7 luglio 2016

REGIONE TOSCANA - Firenze, 11 luglio 2016

REGIONE CALABRIA - Catanzaro, 12 luglio 2016

REGIONE LAZIO - Roma, 19 luglio 2016

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - Bolzano, 20 luglio 2016

REGIONE BASILICATA - Potenza, 15 settembre 2016

REGIONE EMILIA-ROMAGNA - in corso di definizione

Slides:

Aggregazione, centralizzazione e qualificazione delle stazioni appaltanti - Glenda Zanolla
Partenariato Pubblico Privato e Project finance - Marco Tranquilli, Pasquale Tarasco
Il DGUE: nuova modalità per la dichiarazione dei requisiti di partecipazione soggettivi e di capacità tecnica ed economica - Maria Grazia Bortolin
La regolazione ANAC - Adolfo Candia
Le nuove procedure di affidamento e i criteri di aggiudicazione. Obblighi di trasparenza, pubblicità e monitoraggio dei contratti - Ivana Malvaso
La disciplina dei contratti sotto soglia e dei contratti “esclusi” - Pierdanilo Melandro

Documentazione:

Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
Legge 28 gennaio 2016, n. 11
Documento di analisi della direttiva 2014/24/UE in materia di appalti pubblici
Documento di analisi della direttiva 2014/23/UE in materia di contratti di concessione

Foto:

Milano

Ancona

Udine

Genova

Palermo

Torino

Catanzaro

Roma

Bolzano