AREA 2 - SOSTENIBILITA' ENERGETICA E AMBIENTALE


ORGANIZZAZIONE | PROTOCOLLO ITACA | SISTEMA DI ISPEZIONE | REGISTRO - RNPI | ELENCO ISPETTORI | FORMAZIONE | DOCUMENTI  


Al fine di monitorare i processi d’ispezione il Regolamento Tecnico RT-33 di ACCREDIA ha previsto l’attivazione del Registro pubblico nazionale per il monitoraggio ed il rilascio degli attestati di ispezione. L’RNPI - Registro Nazionale Protocollo ITACA, istituito da ITACA sotto la responsabilità del Comitato Promotore Protocollo ITACA, è alimentato dagli Organismi di Ispezioni (OdI) con i dati e documenti dei processi ispettivi, e supportato da una piattaforma software che permette il monitoraggio, il controllo dei Rapporti di Ispezione e rilascio degli Attestati finali.

Nel RNPI è presente una sezione informativa nella quale sono contenuti documenti, iniziative e strumenti per il supporto all’attività degli Organismi di Ispezione (FAQ, documentazione tecnica, corsi di formazione, altro). E’ pubblicato inoltre l’elenco aggiornato degli Ispettori abilitati e degli OdI accreditati per le verifiche di conformità al Protocollo ITACA, secondo le prescrizioni contenute nell’RT-33.

L’accesso al RNPI è riservato, per la gestione dei processi ispettivi, solo ai referenti degli Organismi di Ispezione accreditati, previo pagamento degli oneri inerenti ai diritti istruttori. E’ inoltre consentito ad altri utenti l’accesso libero e gratuito per la consultazione dei dati relativi agli attestati emessi.

Il flusso informativo presente nel RNPI relativo alle procedure dell’attività ispettiva, è organizzato in due fasi: fase di progetto e fase di realizzazione. Il flusso segue tutte gli step di avanzamento del singolo procedimento di ispezione, tracciato attraverso l’attribuzione di uno specifico codice identificativo (CPI – codice processo ispettivo).


Vai al Registro