INDAGINE CONOSCITIVA

DELLE STAZIONI APPALTANTI, IMPRESE E RAPPRESENTANZE ECONOMICHE SULLE CAUSE DI RALLENTAMENTO DEGLI APPALTI PUBBLICI IN ITALIA


La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con Confindustria, Ance e LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli), ha inteso rilevare, attraverso una indagine conoscitiva rivolta alle stazioni appaltanti ed alle imprese, le criticità che determinano il rallentamento della realizzazione delle opere pubbliche e, più in generale, nella gestione degli appalti, il cui rilancio è oggi fondamentale ai fini della ripresa post-emergenza COVID.

La consultazione online è erogata da ITACA (Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) e diffusa agli operatori economici con il supporto di Confindustria.

I dati provenienti dall’indagine verranno elaborati in forma aggregata, e contribuiranno all’avvio di attività di studio e ricerca degli organismi promotori della consultazione al fine di dare un contributo alla soluzione delle problematiche poste.

La compilazione del questionario è anonima. In nessun modo sarà possibile risalire al nome, al cognome, all’indirizzo mail o ad altra informazione che consente l’identificazione del compilatore.


La consultazione resterà aperta sino a 26 giugno 2020.