SUA Calabria, protocolli e clausole contrattuali di legalità

07/08/2009 - La predisposizione di clausole contrattuali di legalità, oltre che dettate dalla l.r. 26/2007 istitutiva dell'Autorità regionale è dettata dalla volontà, della Stazione Unica Appaltante, di lanciare un segnale forte e determinante in tema di legalità, trasparenza e contrasto di ogni forma di illegalità nella Regione Calabria.



Per far si che tale impegno non produca uno dei tanti “protocolli di legalità” che periodicamente vengono firmati dai diversi soggetti interessati sul territorio o imposti da norme specifiche di legge (vedi i decreti attuativi della legge obiettivo 443/2001) che spesso si trasformano in inutili appesantimenti delle procedure, è necessario avviare una seria fase di concertazione che veda coinvolti sia i rappresentanti sindacali e di categoria, sia gli enti previdenziali, le Camere di Commercio e gli Uffici tributari e tutti gli altri soggetti attivi nel ciclo dei contratti pubblici.
Tale lavoro richiederà il tempo necessario per poter permettere a tutti i soggetti interessati di fornire il proprio utile contributo anche mediante interscambio di specifiche informazioni necessarie per programmare azioni efficaci di contrasto di ogni forma di illegalità. La SUA, anche in questa prospettiva, con gli Uffici Territoriali di Governo ha in corso la formalizzazione di un protocollo d’intesa che, oltre al coinvolgimento del G.I. Gruppo Interforze istituito ai sensi del D.M. 14.03.2003 (composto da rappresentanti della forze di polizia, deputato a svolgere, su richiesta della Prefettura di Reggio Calabria approfondimenti istruttori sulla posizione delle imprese aggiudicatarie di appalti pubblici, al fine di evidenziarne possibili aspetti dì criticità sotto il profilo cautelare antimafia), prevede anche la definizione e promozione di Protocolli di Legalità Territoriali con il coinvolgimento di tutti gli operatori interessati.
Tuttavia, sentendo la necessità di dare comunque un segnale forte anche nelle more della definizione e promozione di protocolli di legalità, nella fase sperimentale programmata, già a partire dai prossimi mesi, di gestione diretta di procedure di gara, la SUA ha deciso di inserire nei documenti di gara alcune clausole contrattuali che gli operatori economici saranno chiamati a sottoscrivere, pena la inammissibilità della loro offerta.


Protocolli e clausole