Imprese in trincea - Rapporto ANAEPA-Confartigianato sul comparto dell'edilizia

07/08/2009 - Accanto alla tradizionale analisi dello scenario economico, il rapporto analizza anche fattori di sviluppo per la categoria e gli effetti delle iniziative governative a sostegno del comparto finalizzate a ridare ossigeno al settore.



Il Rapporto 2009 evidenzia, mediante una stima prudenziale, l'impatto che il "Piano Casa" promosso dal Governo, e che deve concretizzarsi attraverso le leggi regionali, può sviluppare in termini di fatturato e di occupazione, sia a livello nazionale che territoriale.
Si è indagato, inoltre, sull'andamento degli interventi di ristrutturazione edilizia e sulle prospettive dell'edilizia sostenibile, che costituisce una carta vincente per il futuro del settore.
Sono presenti, quindi, gli aggiornamenti sugli aspetti più significativi del comparto: dall'analisi congiunturale al confronto con gli altri Paesi Europei, dall'andamento del mercato immobiliare alla richiesta dei mutui da parte delle famiglie, dalla struttura dell'occupazione, agli infortuni sul lavoro, che confermano una tendenza in sensibile calo


Rapporto ANAEPA-Confartigianato