La Regione Marche verso un sistema di certificazione energetico-ambientale degli edifici basato sul protocollo Itaca.

18/05/2009 - La Giunta Regionale delle Marche, nella seduta del 11 maggio 2009, in attuazione della legge regionale 14/2008 “Norme per l’edilizia sostenibile”, ha adottato le “Linee guida per la valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali”, basate sul Protocollo Itaca di cui riprendono i principi e le modalità applicative, contestualizzato alla realtà costruttiva regionale. Le linee guida costituiscono la strumentazione tecnico-scientifica di riferimento per effettuare la certificazione energetico-ambientale, a carattere volontario, volta a innescare soprattutto un meccanismo virtuoso e di qualità più rispettose delle nel comparto delle costruzioni.




La Regione Marche ha anche adottato nella seduta del 5 maggio scorso il sistema e le procedure per la certificazione energetico-ambientale degli edifici, caratterizzato da processi ben individuati tali da effettuare valutazioni ed emettere un documento di certificazione.
Il documento è stato trasmesso alla competente Commissione consiliare per il relativo parere ai fini della definitiva approvazione, così come previsto dalla norma.


Linee Guida per la valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali – DGR Regione Marche n. 760/2009 
Sistema e procedure per la certificazione energetico-ambientale degli edifici – DGR Regione Marche n. 753/2009