PALERMO 28/10/2008 - CONVEGNO NAZIONALE ITACA SULLA GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI CONTRATTI PUBBLICI

28/10/2008 - Si è svolto a Palermo il 28 ottobre scorso il primo convegno nazionale, dei tre in programma, sulla gestione della sicurezza nei contratti pubblici. Gli altri due appuntamenti sono previsti a Torino l’11 dicembre 2008 e a Roma, quale evento conclusivo, il 27 gennaio 2009. Hanno preso parte alla manifestazione di Palermo il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, gli assessori ai lavori pubblici, sanità e lavoro della Regione Siciliana, oltre che rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture, Ministero del Lavoro, Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, numerosi rappresentanti di diverse regioni italiane, del mondo imprenditoriale, professionale e sindacale.




Le manifestazioni sono organizzate da Itaca, nell’ambito del gruppo di lavoro interregionale “sicurezza appalti”, in collaborazione rispettivamente con le Regioni Sicilia, Piemonte e Lazio, che ospiteranno gli eventi.
I tre eventi hanno un unico filo conduttore, l’approfondimento delle problematiche legate all’entrata in vigore del Testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008), con particolare riferimento alla gestione della sicurezza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture così come regolati dal Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 163/2006).
E’ l’occasione per una riflessione sulla applicazione normativa che introduce importanti novità per gli operatori del settore operanti in regime di appalto e subappalto, nonché per le stazioni appaltanti.
L’incontro di Palermo ha affrontato, in particolare, la gestione della sicurezza nei cantieri rivolgendo l’attenzione sulle criticità normativa e contrattuali oltre che pratiche nei lavori pubblici.
A Torino sarà invece trattata la sicurezza nei contratti pubblici di servizi e forniture, anche a seguito delle innovative disposizioni introdotte nella normativa nazionale: obbligo di quantificare ed indicare nei bandi di gara i costi della sicurezza da non assoggettare a ribasso, valutazione della congruità delle offerte anomale, predisposizione del DUVRI.
L’incontro di Roma, infine, sarà un momento di confronto e dibattito, anche con rappresentanti politici dei diversi organismi coinvolti, per fare il punto sulle questioni ancora aperte e individuare concrete proposte operative.

Gli atti del Convegno di Palermo saranno a breve disponibili sul sito internet di Itaca.


Documento adottato il 28 ottobre 2008 nel Convegno di Palermo 
Programma lavori