Lo “Sblocca cantieri”: seminario sulle novità in materia di appalti pubblici ed edilizia

11/11/2019 - Seminario informativo e di aggiornamento organizzato dalla Regione Piemonte ed ITACA, nell’ambito del Salone RESTRUCTURA – Riqualificazione, Recupero. Ristrutturazione L’entrata in vigore della Legge 14 giugno 2019, n. 55, di conversione del decreto legge 18 aprile 2019 n. 32 (cosiddetto “sblocca cantieri”), nel prevedere ulteriori modiche al Codice degli Appalti, ha di fatto avviato una nuova fase, con carattere sperimentale, di regolamentazione del mondo dei contratti pubblici: il seminario presentato si propone di fornire alcuni spunti tematici. Come noto, infatti, tra le previsioni di maggior rilievo, si richiamano le disposizioni “sospensive” di alcuni istituti del D.Lgs. n. 50/2016: tra i principali si richiamano l’obbligo di centralizzazione degli appalti e la possibilità di ricorrere all’affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei lavori (cosiddetto “appalto integrato”). Nell’ottica di semplificare l’iter di un appalto la legge prevede misure finalizzate alla riduzione dei tempi procedimentali nonché delle verifiche da attuarsi per la selezione degli operatori economici.




TORINO, 15 novembre 2019
ARENA AULENTI - Lingotto Fiere (Oval)

Significativa, inoltre, la previsione, per interventi infrastrutturali ritenuti prioritari, della nomina di “Commissari straordinari”, con poteri di deroga alle disposizioni vigenti in materia: il seminario si popone di fornire alcuni spunti di riflessione su ruoli e responsabilità connesse.
La legge ha altresì introdotto disposizioni di semplificazione degli interventi strutturali in zone sismiche, apportando alcune puntuali modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (“Testo Unico Edilizia”): il seminario sarà l’occasione per illustrare la rinnovata formulazione di tale norma, con un focus dedicato alle previsioni regionali in materia.
Infine, nelle more dell’adozione del regolamento unico in materia di appalti, nuovamente previsto con la legge in esame, saranno forniti alcuni spunti di riflessione in particolare in materia di progettazione.
Le Regioni e le Province autonome sono chiamate ad esercitare, in ambito territoriale, un ruolo di supporto alle stazioni appaltanti assegnato dal rinnovato assetto normativo. Ed è proprio con questi obiettivi che la Regione Piemonte ha promosso, in collaborazione con gli Ordini, le Federazioni, i Collegi delle professioni tecniche nonché con le diverse associazioni datoriali, grazie al fondamentale supporto dei rappresentanti del Ministero
Infrastrutture e Trasporti e di ITACA, il presente incontro informativo e di aggiornamento, dedicato al personale delle Regioni, delle centrali di committenza, delle stazioni appaltanti, alle diverse figure professionali nonché agli operatori del settore coinvolti ai vari livelli.

Consulta il programma:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/sblocca-cantieri-seminario-sulle-novita-materia-appalti-pubblici-edilizia


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Inviare richiesta di iscrizione via mail indicando nome, cognome, ente di appartenenza, recapito telefonico, sessioni di partecipazione
Regione Piemonte - Settore Infrastrutture e Pronto Intervento
lucia.bontempo@regione.piemonte.it
marisa.cavedoni@regione.piemonte.it
tel. 011.4322728/3211