Mercoledì 25 settembre si è svolto il Seminario di presentazione della nuova PdR UNI 13:2019 - Aggiornamento del Protocollo ITACA

09/10/2019 - Mercoledì 25 settembre si è svolto a Milano, presso l’Auditorium G. Testori, Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia n.2, il seminario di presentazione della nuova PdR UNI 13, che ha adeguato ed aggiornato il contenuto dei criteri del Protocollo ITACA ai Criteri Minimi Ambientali ed alla normativa tecnica.
Il convegno, organizzato da ITACA, UNI e Regione Lombardia, con la collaborazione dei Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti, oltre ad essere il primo evento informativo sul nuovo strumento è stato l'occasione per discutere con i maggiori esponenti del mercato di settore.
L’edizione 2019 della Prassi di riferimento UNI/PdR 13 è l’evoluzione del Protocollo ITACA per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici.
In pratica la Prassi coniuga il ruolo della normazione tecnica UNI con i criteri di valutazione ambientale propri del Protocollo ITACA, che è uno dei principali rating system europei.




Questo documento para-normativo è basato quindi sia sulla legislazione nazionale vigente sia sulla normativa tecnica, e tiene conto dell’esperienza e delle modalità costruttive tipiche del nostro Paese.
Il suo scopo? Facilitare il lavoro di tutti gli operatori del settore.
La metodologia di valutazione prestazionale degli edifici che la Prassi di riferimento descrive si basa su un giudizio oggettivo e parametrizzato di una serie di criteri che vanno a investigare l’immobile nella sua interezza.

La nuova UNI/PdR 13:2019, in particolare, introduce però due importanti novità rispetto all’edizione precedente:
▪ una sezione dedicata alla valutazione della sostenibilità ambientale del “non residenziale”;
▪ l’adeguamento ai Criteri Ambientali Minimi di cui al DM 11 ottobre 2017.
La prassi ha quindi l’obiettivo di favorire un nuovo processo di sviluppo e di qualificazione del settore delle costruzioni che tenga conto degli aspetti ambientali.
Il seminario - organizzato da ITACA, UNI e Regione Lombardia - ha inteso portare a conoscenza degli operatori il nuovo strumento di valutazione rivolto a imprese, progettisti, produttori ed enti pubblici.
La partecipazione è stata gratuita.
L'evento ha previsto il riconoscimento di crediti formativi per Ingegneri, Architetti e Geometri.



Relazione Ing. M. Bagagli


Relazione Ing. A. Moro


Relazione Ing. M. Sbriscia


Relazione Dr. F. Trifiletti


Relazione R.G. Vaudano


Relazione Arch. P. Lucattini



CONSULTA IL PROGRAMMA



Per informazioni: ITACA 06.6782620 – segreteria@itaca.org