Pubblicata la Relazione sull'andamento del settore dei Contratti Pubblici in Sicilia nel 2011

01/10/2012 - L'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture dell'Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana ha pubblicato la Relazione sull'andamento del settore dei Contratti Pubblici in Sicilia nel 2011. Relazione basata principalmente su una consistente banca dati relativa allo sviluppo dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (dall’aggiudicazione al collaudo) alimentata via web dalle amministrazioni aggiudicatrici sul portale dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.




La banca dati più ricca di informazioni è, comunque, quella relativa ai contratti di lavori pubblici, alimentata da più tempo attraverso i vari sistemi informativi attivati dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, mentre la rilevazione dei contratti di servizi e forniture è stata avviata sistematicamente dal 2008, a seguito di apposito comunicato del Presidente AVCP e Protocollo generale d’intesa tra Presidente AVCP e Presidente Conferenza Stato – Regioni e Province autonome.
Le informazioni precedenti alle aggiudicazioni, riguardanti le programmazioni dei lavori pubblici adottate dalle amministrazioni aggiudicatrici ed i bandi di gara di lavori pubblici vengono assunte le prime in forma cartacea e le seconde via web attraverso il sito regionale UREGA (che presenta duplicazioni) e il sito nazionale AVCP.
Le informazioni sui bandi di servizi e forniture vengono acquisite dall’AVCP.
Non si hanno informazioni sugli esiti di gara e le informazioni specifiche per la Sicilia relative all’attuazione del Protocollo di legalità nei lavori pubblici pervengono in forma cartacea.


Relazione annuale andamento appalti pubblici anno 2011