La Liguria vara il Piano degli Acquisti Verdi

17/07/2012 - Un Piano per favorire gli acquisti verdi nell'amministrazione regionale e negli altre enti pubblici (il cosidetto green public procurement ) è stato varato dalla Giunta su proposta degli assessori all'ambiente e al bilancio Renata Briano e Pippo Rossetti. Si tratta di uno strumento di politica ambientale volontario, per favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e di servizi a ridotto impatto ambientale, agendo sulla domanda pubblica.




l Piano è uno strumento operativo attraverso il quale le esigenze di programmazione e razionalizzazione della spesa pubblica si coniugano con gli obiettivi di realizzazione di acquisti attenti all'ambiente. Ciò significa porre attenzione prioritaria all'uso delle risorse naturali, ai processi produttivi, alla fase di utilizzo dei prodotti e di smaltimento dei rifiuti.
Gli enti locali liguri hanno dato nel tempo una buona risposta alle attività di promozione portate avanti dalla Regione. Questo Piano intende quindi supportarli nelle loro attività di programmazione e di monitoraggio degli acquisti verdi per raggiungere gli obiettivi fissati dalla normativa europea.


Modello di Piano d'Azione per gli Acquisti Verdi per gli Enti pubblici della Regione Liguria - triennio 2012-2013-2014 (approvato con dgr n.787 del 29 giugno 2012)