Parere delle Regioni al disegno di legge di conversione del decreto per la crescita del Paese

12/07/2012 - Nella Conferenza Unificata del 5 luglio scorso le Regioni, esaminato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del paese, hanno presentato una serie di osservazioni e proposte di emendamento. Al termine del confronto con il Governo le Regioni hanno condizionato l’espressione del parere favorevole all’accoglimento degli emendamenti proposti contenuti in un documento che è stato consegnato all’esecutivo.




In particolare, in merito alle disposizioni in materia di finanziamento delle infrastrutture mediante defiscalizzazione, le proposte regionali intendono estendere tale strumento anche alle infrastrutture già aggiudicate e i cui lavori non sono stati ancora avviati. Inoltre, propongono, per la società di progetto o i soggetti interessati, l’opportunità di ottenere un rimborso di 1/3 delle nuove entrate fiscali generate dalla realizzazione e gestione della infrastruttura nelle zone colpite dai recenti eventi sismici. Infine, si mira ad introdurre misure di defiscalizzazione anche nella fase di costruzione e non solo nelle fasi di esercizio dell’infrastruttura, al fine di ridurre e/o azzerare il contributo pubblico. Infatti, il concessionario diventa creditore dell’imposta sul valore aggiunto per tutta la fase di costruzione e il credito può essere compensato sia con il contributo pubblico che con l’IVA dello stesso, con benefici anche in termini di riduzione del fabbisogno oneroso del progetto e di conseguenza delle fonti di copertura dei fabbisogni, tra cui lo stesso contributo pubblico previsto per l’operazione.

In merito al Piano per le Città le Regioni evidenziano la finalità generale e strategica dell’iniziativa
ministeriale attraverso il miglioramento della qualità all’esistente a fronte di ridurre il consumo di suolo, attuando politiche territoriali attente alla qualità urbana, alla sicurezza, alla coesione sociale, alla sostenibilità energetico ambientale.


Parere Regioni al DDL Sviluppo