LIBRO BIANCO - GARE DI APPALTO DEI SERVIZI DI GESTIONE PER I PATRIMONI PUBBLICI

24/05/2012 - Gare di appalto dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici: come standardizzare gli strumenti, dematerializzare i processi, qualificare i progetti. Questo il focus del "Libro Bianco", presentato il 18 maggio scorso a Roma, in occasione del “6° Forum nazionale sui Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, all’interno di FORUM PA 2012.




Il Laboratorio PATRIMONI PA net - nato nel 2010 dall'alleanza tra FORUM PA e Terotec – ha portato avanti in questi due anni diverse iniziative che hanno coinvolto enti pubblici, imprese e associazioni di rappresentanza (eventi e "premi" per conoscere e valorizzare le "best practice" pubblico-privato, workshop mirati di formazione e informazione, studi e ricerche sull'innovazione settoriale, ecc.). Ma di certo il ruolo più significativo e strategico è quello assunto dai Tavoli di lavoro "Committenze-Imprese".

Il "Libro Bianco" (come già il “Libro Verde” pubblicato lo scorso anno) è proprio il risultato del lavoro di questi Tavoli, costituiti da qualificati rappresentanti del mondo delle PA, delle imprese e delle università e guidati da una direzione tecnico-scientifica e da apposite strutture di coordinamento facenti capo - oltre a Terotec e a FORUM PA - a tre soggetti-chiave del mercato: AVCP, l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; ITACA, l’Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti - Associazione Federale delle regioni e delle Province Autonome; TAIIS, il Tavolo Interassociativo delle Imprese dei Servizi.


LIBRO BIANCO 2012