Guida operativa per la “Qualità dei bandi per l’acquisto di servizi nel sistema dei beni culturali”

10/02/2012 - Nell’ambito del Programma Operativo Miglioramento della Committenza Pubblica 2007-2009, gestito da Invitalia e finanziato dal FAS è stato realizzato il progetto “Qualità dei bandi per l’acquisto di servizi nel sistema dei beni culturali”. Il Progetto, ideato e sviluppato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS), che ha visto la partecipazione operativa anche di ITACA, ha l’intento di fornire agli operatori della committenza pubblica uno strumento di immediata consultazione e di supporto nella gestione delle procedure di evidenza pubblica per l’affidamento di appalti di servizi culturali rientranti nella sfera di applicazione del D.Lgs. 163/2006, che sempre più di frequente, ricorrono alla esternalizzazione degli stessi.




Tale esigenza è nata da analisi statistiche, approfondimenti tecnici e testimonianze raccolte presso gli stessi operatori del mercato di riferimento, che ha rilevato una insoddisfacente qualità dei bandi, e, conseguentemente, la presenza di un ampio margine di potenziale miglioramento delle prestazioni a valle su cui occorre lavorare per rendere più efficace e mirata la domanda pubblica di servizi nell’ambito di beni culturali che in Italia sono di cruciale importanza per:

1. la riqualificazione dei territori e la loro competitività e attrattività;
2. la migliore sostenibilità finanziaria dei costi generali dei beni culturali;
3. la capillare diffusione geografica e istituzionale del ricorso pubblico alla esternalizzazione dei servizi;
4. la ricchezza e notorietà del patrimonio dei beni culturali come veicolo di immagine di eccellenza, di servizi di avanguardia e di prodotti innovativi.


Guida qualità bandi beni culturali