Approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge delega per l’emanazione del Testo Unico in materia di sicurezza

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 16 febbraio 2007 lo schema di disegno di legge recante “Delega al Governo per l’emanazione di un testo unico per il riassetto normativo e la riforma della salute e della sicurezza sul lavoro”, al vaglio del parere della Conferenza Unificata.



Il Governo ha approvato, nella riunione del 16 febbraio 2007, un disegno di legge per il conferimento delle delega all’emanazione di un testo unico per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, le cui linee guida erano state illustrate nel corso della seconda Conferenza Nazionale tenutasi a Napoli dal 25 al 26 gennaio u.s..

Il provvedimento prevede il completo riordino di una disciplina articolata e stratificata nel tempo, che il recepimento di numerose norme comunitarie ha reso ancor più complessa.

Non si tratterà quindi di un testo unico meramente compilativo, in quanto è prevista l’introduzione di molti elementi di novità della normativa delegata e il superamento di lacune significative.
La proposta intende quindi modificare il quadro della normativa esistente, assicurando il pieno rispetto delle disposizioni comunitarie, l’equilibrio tra Stato e Regioni e, soprattutto, l’uniformità della tutela sull’intero territorio nazionale.

Uno degli aspetti più rilevanti prevede l’individuazione di strumenti in grado di valutare l’idoneità delle aziende che lavorano negli appalti, utilizzando come parametro il rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro, considerato vincolante anche per l’accesso ad agevolazioni, finanziamenti e contributi a carico della finanza pubblica, di cui usufruiranno solo le aziende considerate “virtuose”.


Schema di disegno di legge recante: “Delega al Governo per l’emanazione di un testo unico per il riassetto normativo e la riforma della salute e sicurezza sul lavoro