Come acquista la PA. Secondo Rapporto Nazionale

02/12/2011 - Il 2 dicembre 2011 presso l'Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione a Roma, saranno presentati i risultati del secondo rapporto nazionale “Come acquista la PA”, realizzato da Promo PA Fondazione e dall’Università di Roma Tor Vergata. La ricerca ha inteso ricostruire il profilo professionale dei Responsabili Acquisiti nella PA centrale e locale ed ha esaminato i cambiamenti epocali che stanno investendo il settore del public procurement, a causa delle nuove tecnologie informatiche e telematiche e dell’esigenza, sempre più stringente, di acquistare con una maggiore efficienza ed efficacia.




Obiettivi della ricerca:

a) analizzare come sta cambiando la Funzione acquisti nell’ambito della PA, ricostruendo il profilo professionale delle persone coinvolte, l’organizzazione dei processi e le modalità di acquisizione/mantenimento delle competenze strategiche;

b) esaminare l’impatto dei nuovi strumenti di e-procurement sul contenimento della spesa e in generale sull’efficienza e l’efficacia dell’azione della PA;

c) individuare, a partire dalle criticità esistenti, alcune linee guida per migliorare la Funzione acquisti sia in termini di processo che di competenze coinvolte.

I risultati saranno presentati durante il convegno del 2 dicembre 2011 a Roma presso l'Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Partner della ricerca: Lombardia Informatica, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Consip, i-Faber, Intercent-ER.
Media partner dell’iniziativa è Procurement Channel.
La ricerca è patrocinata da ITACA Istituto per l'Innovazione e Trasparenza e la Compatibilità Ambientale e sarà pubblicata nella collana "Ricerca e Sviluppo" di Promo PA Fondazione entro la fine del 2011.