Piano Casa Umbria, più facile il passaggio ai nuovi incentivi volumetrici

25/10/2011 - Con la delibera 1055/2011 gli edifici destinatari del bonus volumetrico, previsto dalla legge regionale per il rilancio dell’edilizia, possono chiedere la seconda valutazione preliminare di sostenibilità ambientale.



La possibilità offerta dalla delibera è utile nel passaggio dal primo al secondo Piano Casa, ma anche nel caso in cui, pur rimanendo nell’ambito della stessa normativa, si verifichi un cambio della classe energetica dell’edificio.

La valutazione preliminare di sostenibilità ambientale è una procedura introdotta con il disciplinare tecnico contenuto nella Legge Regionale 17/2008 e nella Delibera 1322/2009.

Ai sensi di questa normativa, la valutazione può essere richiesta ad Arpa Umbria una sola volta per ciascun fabbricato e viene svolta a titolo gratuito senza oneri per il progettista. La valutazione preliminare è obbligatoria per i soggetti che vogliano avvalersi delle premialità volumetriche del Piano Casa e deve essere consegnata al Comune per il rilascio del titolo abilitativo. A fine lavori, poi, è necessario ottenere il certificato di sostenibilità ambientale che ne confermi la classe di appartenenza.

Dal momento che il Piano Casa del 2009 è stato modificato dalla Legge Regionale 27/2010, che ha aumentato i premi volumetrici per gli interventi che implicano un notevole miglioramento dell’efficienza energetica, si è pensato di concedere una seconda valutazione preliminare a quanti, pur possedendo la valutazione ai sensi della normativa del 2009, intendano usufruire dei maggiori bonus offerti dalla Lr 27.

La richiesta della seconda valutazione preliminare è sempre possibile se i lavori di ampliamento non sono ancora iniziati.

Nel caso in cui i lavori siano già in corso, la richiesta della seconda valutazione è ammessa solo se non sono ancora iniziati i lavori relativi all’involucro e agli impianti. Circostanza che deve essere certificata da una dichiarazione esplicita del Direttore lavori sullo stato di avanzamento delle opere, da allegare alla richiesta. La relazione del Direttore lavori deve inoltre contenere la data presunta per l’inizio dei lavori degli impianti e dell’involucro.

Sempre nel caso di richiesta inoltrata a lavori già iniziati, la normativa prevede i controlli di Arpa Umbria in cantiere.


Delibera 1055/2011