REGIONE CALABRIA - APPROVATA LA LEGGE REGIONALE SULL'ABITARE SOSTENIBILE

20/10/2011 - Il Consiglio regionale della Calabria, nella seduta di lunedì 17 ottobre, ha approvato la legge regionale sull’abitare sostenibile. La legge stabilisce i criteri, gli indirizzi, i metodi e i contenuti degli strumenti di promozione e realizzazione di uno sviluppo sostenibile e durevole degli ambiti urbanistici ed edilizi, finalizzato a soddisfare le necessità di crescita e benessere dei cittadini nel rispetto delle risorse naturali. La legge si pone come strumento quadro di regolazione dei principi fondamentali della sostenibilità in edilizia a partire dalla pianificazione urbanistica.




La legge ha, come strumento centrale di attuazione, la certificazione della sostenibilità degli edifici che si basa, dal punto di vista tecnico sul Protocollo ITACA in materia di "Edilizia sostenibile" fondato sul sistema internazione di valutazione energetico ambientale "Green Building Challenge" (GB Tool) che costituisce la metodologia tecnica di riferimento per la valutazione della sostenibilità degli edifici.
Nello stesso tempo la legge si pone come strumento di promozione ed incentivazione delle azioni per la sostenibilità delle costruzioni, da attuare attraverso una serie di incentivi ed agevolazioni anche economici quali:
- sconti sugli oneri di urbanizzazione, costi di costruzione, imposte comunali, ecc;
- esclusione dal calcolo del parametri edilizi di maggiori spessori e volumi derivanti dalla migliore qualità dell'edificio quali murature più spesse, sistemi passivi di captazione della luce e del calore e simili;
- possibili finanziamenti e/o contributi che possano coprire gli iniziali maggiori costi determinati dalla migliore qualità degli edifici.
Una parte fondamentale della legge riguarda il sistema di certificazione della sostenibilità degli edifici e delle modalità tecniche di conoscenza e di cntrollo del livello di prestazione da questi raggiunto.

La legge si ferma quindi all'enunciazione dei principi e delle norme quadro per poter rendere facilmente armonizzabile e aggiornabile l'intero sistema in accordo con le innovazioni continue della disciplina tecnica e delle conseguenti procedure di certificazione.


Proposta di legge “Norme per l’abitare sostenibile”