AL VIA LA STAZIONE UNICA APPALTANTE

31/08/2011 - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 200 del 29 agosto 2011 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 giugno 2011 che istituisce la "Stazione Unica Appaltante, in attuazione dell'art. 13 della legge 13 agosto 2010, n. 136 - Piano straordinario contro le mafie", approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 gennaio 2010. Il decreto, sul quale si era espressa positivamente la Conferenza Unificata il 25 maggio scorso, è finalizzato a promuovere l'istituzione in ambito regionale di una o più stazioni uniche appaltanti con modalità che ne incentivino una maggiore diffusione anche attraverso la sensibilizzazione delle amministrazioni aggiudicatrici.




Le attività e i servizi della Stazione Unica Appaltante, unitamente all'indicazione degli elementi essenziali delle convenzioni tra i soggetti che vi aderiscono, mira ad agevolarne una maggiore diffusione, in modo da perseguire l'obiettivo di rendere più penetrante l'attività di prevenzione e contrasto ai tentativi di condizionamento della criminalità mafiosa, favorendo al contempo la celerità delle procedure, l'ottimizzazione delle risorse e il rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

La Stazione Unica Appaltante ha natura giuridica di centrale di committenza e cura, per conto degli enti aderenti, l'aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l'acquisizione di forniture svolgendo tale attività in ambito regionale, provinciale ed interprovinciale, comunale ed intercomunale.


Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 giugno 2011 (GU n.200 del 29-08-2011)