Gli appalti pubblici in Calabria: pubblicato il 1° Rapporto Informativo triennio 2007/2009

07/04/2011 - La pubblicazione del 1° Rapporto Informativo sugli appalti pubblici in Calabria, curata dalla Sezione regionale dell’Osservatorio dei contratti pubblici, rientra tra le iniziative istituzionali messe in atto dall’Osservatorio per assicurare la massima trasparenza del mercato regionale degli appalti e per garantire un adeguato supporto alle amministrazioni aggiudicatrici. Il Rapporto si articola in capitoli dove vengono esaminati gli appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e servizi di ingegneria e architettura con riferimento alle gare pubblicate e a quelle aggiudicate per classi di importo, per stazioni appaltanti, per procedura, per ribassi di aggiudicazione, per regione di provenienza dell’impresa aggiudicataria, ecc. e dove vengono inoltre approfonditi vari temi come ad esempio quelli dedicati alle analisi economiche e territoriali.




“Con la pubblicazione del Rapporto - spiega il Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti - la Giunta Regionale ha inteso dare un significativo, concreto e sostanziale contributo per assicurare trasparenza nella materia degli appalti pubblici, allineando finalmente la Calabria alle Regioni più virtuose che, da alcuni anni, periodicamente rendono noti i dati sugli appalti.
La nostra azione politica, sin dall’insediamento, è stata indirizzata alla massima trasparenza amministrativa, si tratta di un segnale forte e di cambiamento che offriamo ai calabresi per comunicare con più efficacia le iniziative poste in essere per il rilancio socio-economico della regione, in particolare per accrescere la competitività della imprese calabresi e per una migliore programmazione della spesa pubblica.
La stesura di questo Rapporto rappresenta, infatti, un contributo fattivo di metodo e di analisi dei dati relativi ai contratti pubblici banditi ed aggiudicati, consentendo, altresì, di offrire agli operatori economici pubblici e privati un’adeguata misura delle dimensioni del mercato dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nella Regione Calabria.
In linea con la politica della trasparenza e del cambiamento, l’impegno della Regione è orientato, anche attraverso opportune modifiche alle norme regionali di riferimento, a migliorare ancora di più la funzionalità dell’Osservatorio Regionale, che tra l’altro è chiamato a garantire importanti attività disciplinate dal DLgs 163/2006 “Codice dei contratti.”

A giudizio del Presidente del Comitato di Sorveglianza della Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria questo primo Rapporto informativo, grazie alla banca dati integrata utilizzata per le elaborazioni, fornisce un’analisi articolata anche a livello territoriale, per procedura adottata e per tipologia della stazione appaltante, offrendo importanti spunti di riflessione sulle dinamiche della domanda pubblica di lavori, sevizi e forniture nella regione Calabria.
Il Dirigente responsabile dell’ Osservatorio regionale, Antonio Sciumbata, mette in evidenza come dalle risultanze del lavoro è possibile cogliere alcuni aspetti interessanti sulle dinamiche del mercato dei contratti, tra i quali: il trend e la distribuzione spaziale del mercato; la spesa pubblica in appalti; l’impatto di tale spesa sull’economia regionale; come essa si colloca all’interno del mercato nazionale; la capacità delle imprese calabresi di cogliere le opportunità della domanda pubblica; il livello di efficienza della gestione delle procedure relative all’iter dell’appalto. Elementi che consentono di meglio valutare le problematiche congiunturali e le specificità che caratterizzano il territorio calabrese. Lo stesso Dirigente assicura l’impegno dell’Osservatorio di continuare a garantire la trasparenza del mercato degli appalti pubblici, attraverso la pubblicazione dei Rapporti e di massimizzare l’efficacia delle iniziative di comunicazione e assistenza alle Stazioni Appaltanti.
Il valore di questa analisi (relativa agli ultimi tre anni, il 2007, 2008 e 2009) è dato dalla costruzione di una base-dati che integra le informazioni relative alla regione Calabria contenute nella banca dati “SIMOG” (Sistema Informativo Monitoraggio Gare, facente capo all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici) con quelle contenute nella banca dati “INFORMATEL”, costruita attraverso la rilevazione quotidiana delle Gazzette ufficiali dell’UE, nazionale e regionali, e da visite e rapporti diretti con le stazioni appaltanti.

L’analisi dei dati prodotta grazie a questa “banca dati integrata” fornisce una quadro di conoscenza decisamente più significativo rispetto a quelli offerti dai sistemi informativi ufficiali che hanno una copertura nazionale.

Il Rapporto si articola in capitoli dove vengono esaminati gli appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e servizi di ingegneria e architettura con riferimento alle gare pubblicate e a quelle aggiudicate per classi di importo, per stazioni appaltanti, per procedura, per ribassi di aggiudicazione, per regione di provenienza dell’impresa aggiudicataria, ecc. e dove vengono inoltre approfonditi vari temi come ad esempio quelli dedicati alle analisi economiche e territoriali.

Nel primo capitolo, vengono esaminate le informazioni sulla pubblicazione dei bandi di gara di lavori, relativi al triennio 2007/2009. Le analisi sono state condotte ed esposte secondo chiavi di lettura che analizzano i fenomeni per distribuzione provinciale, per dimensione dell’importo (in tal caso il valore di riferimento, che segna il confine tra bandi “sotto soglia” e bandi “soglia”, è pari a
5.150.000 euro), per stazione appaltante e categoria di lavori prevalenti.

Nel secondo, vengono trattate le aggiudicazioni di lavori pubblici

Conducendo un’analisi sulla regione di provenienza delle imprese appaltatrici e/o affidatarie dei singoli interventi. L’analisi prosegue analizzando, nel corso del triennio 2007/2009, a livello regionale e provinciale, l’importo pro-capite (euro/popolazione residente), l’importo medio unitario (euro/numero di interventi), l’analisi dei ribassi di aggiudicazione. Sono esaminati distintamente i bandi aggiudicati relativi ad iniziative concernenti lavori pubblici per i quali l’investimento sopra e sotto i 150.000 euro;

Nel terzo capitolo, vengono esaminate invece le informazioni relative alla pubblicazione dei bandi di gara per servizi e forniture avvenute nel triennio 2007/2009.

L’analisi è effettuata a livello regionale e provinciale, con riferimento al numero e all’importo distinti tra bandi “sotto soglia” e bandi “sopra soglia” (206.000 euro), alla procedura di aggiudicazione utilizzata ed alla stazione appaltante;

Il quarto ed ultimo capitolo, infine tratta l’universo dei bandi per servizi di architettura e ingegneria compresi quelli per l’affidamento di servizi per la realizzazione di cartografie, la progettazione e realizzazione di sistemi informativi,la pianificazione territoriale, la valutazione ambientale strategica, le indagini geofisiche, geognostiche e idrogeologiche, gli studi di fattibilità e prefattibilità
ambientale, altre attività di studio e di consulenza tecnica.

L’OSSERVATORIO DEI CONTRATTI PUBBLICI della Regione Calabria, istituito ai sensi del DLgs 163/2006 “Codice dei contratti”, esercita le proprie attività e funzioni per conto dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (Avcp). L’Osservatorio Regionale, collocato nell’ambito dell’Autorità regionale “Stazione Unica Appaltante contribuisce ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Codice dei contratti per il pieno rispetto dei principi di libera concorrenza, trasparenza e pubblicità in materia di appalti, attraverso una puntuale attività di monitoraggio, verifica e controllo, nonché garantendo la necessaria assistenza e formazione ai RUP delle Stazioni Appaltanti.

ATTIVO IL SITO DELL’OSSERVATORIO
L’Osservatorio regionale si è dotato di recente di un proprio sito, presente sull’home page del portale della Regione Calabria ( www.regione.calabria.it ), nella sezione “Risorse in rete” con l’obiettivo di migliorare le relazioni con gli utenti, elevando gli standard qualitativi della comunicazione sia interna che esterna.

Attraverso l’implementazione del proprio sistema informativo sul web, l’Osservatorio, intende alimentare una base di conoscenze per gli operatori del settore e di tutti i soggetti interessati, attraverso la pubblicazione in tempo reale di documenti e provvedimenti emanati dall’Autorità di Vigilanza, dallo stesso Osservatorio regionale e da altri Organismi, favorendo nel contempo l’attività di ricerca e l’accesso immediato a leggi, regolamenti, banche dati sugli appalti aggiornate al 2010.

Ciò che appare di sicuro interesse è il servizio di assistenza on line e di formazione rivolti ai RUP delle Stazioni appaltanti e la semplificazione della procedura di pubblicazione di bandi e avvisi di gara, che sarà operativa a breve.


1° Rapporto Informativo triennio 2007/2009