Come acquista la Pubblica Amministrazione.

26/10/2010 - Pubblicato da PROMO P.A. FONDAZIONE il primo rapporto nazionale "La Funzione Acquisti nella PA centrale e locale" che si pone l’obiettivo di ricostruire il profilo professionale dei Responsabili acquisti nella PA centrale e locale ed esaminare l’impatto dell’e-procurement sul contenimento della spesa della PA e in generale sull’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa. I primi risultati dell’indagine fotografano un mondo in grande cambiamento, nel quale i responsabili acquisto svolgono un ruolo sempre più strategico, che richiede la capacità di organizzare la catena del valore per la P.A., conoscere i mercati di riferimento e utilizzare strumenti contrattuali innovativi in modo tale da stimolare concorrenza ed innovazione tra i fornitori.




Non caso il 90% dei responsabili acquisti contattati hanno frequentato corsi di formazione negli ultimi 3 anni e li hanno ritenuti molto utili per la propria crescita professionale.
Il mercato degli acquisti pubblici è assai rilevante in termini economici e si attesta intorno ad una spesa media annua di oltre 61 milioni di euro. Le amministrazioni trattano in media circa 90 contratti l’anno, e le Asl si confermano il principale acquirente pubblico, con circa 330 contratti l’anno.
L’e-procurement comincia ad essere uno strumento molto utilizzato dalle amministrazioni (circa il 56% dei responsabili contattati dichiara di utilizzare procedure informatizzate per la gestione degli acquisti ) soprattutto per i vantaggi conseguiti in termini di risparmi di tempo e costo.


Come acquista la PA - Primo Rapporto Nazionale