Investimenti ed opere pubbliche in Toscana

Predisposto il rapporto annuale dell'Osservatorio Regionale sugli Appalti Pubblici della Toscana. L'archivio delle opere pubbliche dell'Osservatorio regionale ha consentito di analizzare l'ammontare e la distribuzione territoriale in ambito regionale delle opere pubbliche, oltre che le procedure di aggiudicazione e di realizzazione dei lavori.




Gli investimenti in opere pubbliche costituiscono un fondamentale elemento della politica economica da più punti di vista: per l’entità delle risorse in gioco; per il coinvolgimento di operatori privati attraverso risorse collettive; per le finalità strategicamente importanti di adeguamento e arricchimento del capitale pubblico.

L’archivio delle Opere Pubbliche disponibile presso l’Osservatorio Appalti della Regione Toscana, ha consentito di analizzare l’ammontare e la distribuzione territoriale delle opere pubbliche in toscana, oltre che le procedure di aggiudicazione e di realizzazione dei lavori. L’efficienza dei processi negli importi, nei tempi e nella apertura concorrenziale dei sistemi di aggiudicazione, costituisce infatti un incentivo alla corretta attuazione dell’opera, e, successivamente, allo svilupparsi di un indotto produttivo. L’impatto di breve periodo sul sistema economico regionale è un altro aspetto di grande interesse al quale è dedicata una parte dello studio.


Rapporto sugli investimenti e opere pubbliche in Toscana - Osservatorio dei lavori pubblici 2000-2004