Guida alla legge sull'abitare sostenibile della Regione Puglia

16/04/2010 - La Regione Puglia ha pubblicato la Guida alla Legge Regionale n. 13/2008 "Norme per l'abitare sostenibile" allo scopo di favorire la conoscenza della legge regionale, per una sua corretta e diffusa applicazione e per promuovere la sostenibilità ambientale nelle trasformazioni del territorio.



La Guida mira a favorire la conoscenza della LR 13/2008, che si basa su uno schema normativo elaborato dall’Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA) e fatto proprio dalla Conferenza delle Regioni.

La versione pugliese contiene alcune rilevanti specificità: la sostenibilità ambientale è perseguita negli strumenti urbanistici, dal livello regionale fino alla pianificazione esecutiva comunale, al progetto edilizio, dedicando particolare attenzione al risparmio idrico ed energetico, alla permeabilità dei suoli, all’uso di materiali da costruzione riciclabili, recuperati, di provenienza locale e che rispettano il benessere e la salute degli abitanti.


Norme per l'abitare sostenibile - Guida alla Legge Regionale n.13 del 2008