Certificazione: Italia adegua normativa, Accredia Organismo Nazionale

28/01/2010 - Sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 26 gennaio scorso è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 22 dicembre 2009 recante: Designazione di Accredia quale unico organismo nazionale italiano autorizzato a svolgere attività di accreditamento e vigilanza del mercato.



Il Decreto in argomento fa seguito al precedente decreto del del Ministero dello Sviluppo economico datato sempre 22 dicembre 2009 recante: "Prescrizioni relative all'organizzazione ed al funzionamento dell'unico organismo nazionale italiano autorizzato a svolgere attività di accreditamento in conformità al regolamento (CE) n. 765/2008." pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 25 gennaio.

Con i due decreti precedentemente indicati sono state dettate le prescrizioni relative all'organizzzione ed al funzionamento e la designazione dell'associazione senza scopo di lucro "Accredia" (tale attività sinora è stata divisa tra più organismi), quale unico organismo italiano di accreditamento con il compito di garantire il possesso dei massimi requisiti tecnico-professionali, secondo gli standard comunitari, assicurando così ai consumatori garanzie crescenti sulla qualità e la sicurezza di beni e servizi acquistati.


Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2009 
Regolamento N.765/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 che pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti e che abroga il regolamento n. 339/93