Piano Formativo sulla nuova disciplina dei contratti pubblici: riapertura dei termini di iscrizione per gli operatori degli enti territoriali

In relazione al Piano Formativo sulla nuova disciplina dei contratti pubblici previsto dalla Strategia per la riforma degli appalti pubblici, in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto il 17/11/2016 tra il Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il supporto di ITACA:

SI COMUNICA LA RIAPERTURA DEI TERMINI PER L’ISCRIZIONE DAL 1 MARZO AL 14 MARZO


Potranno iscriversi gli operatori degli enti locali e territoriali che non avessero già provveduto a presentare le proprie candidature presso il portale della SNA entro il precedente termine del 15 febbraio.

Per l'invio massivo delle iscrizioni relative a tutti gli interessati appartenenti ad una stessa amministrazione (ovvero per un minimo di almeno 10 nominativi), può essere compilato il modulo excel da scaricare ed inviare a segreteria@itaca.org.

Nei giorni immediatamente successivi alla scadenza dei termini sopra indicati, sarà data comunicazione agli iscritti della tempistica e della modalità di fruizione del modulo formativo.

Si ricorda che il corso è organizzato in modalità e-learning e sarà erogato al personale delle stazioni appaltanti di ambito regionale e locale attraverso le piattaforme online regionali disponibili e di ITACA. Il percorso è articolato in più unità didattiche composte da strumenti di vario tipo: video, lezioni teoriche, slides, materiali didattici di approfondimento, test intermedi e finali di auto-valutazione. Al termine del corso, previa fruizione delle Unità didattiche previste e dell’esito positivo del test finale, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di qualificazione.
Il superamento del modulo costituirà requisito indispensabile alla richiesta di partecipazione alle successive fasi di formazione specialistica ed operativa (moduli 2 e 3), diretta a sviluppare le competenze del personale di specifiche stazioni appaltanti (Centrali di Committenza, Soggetti Aggregatori, Autorità Gestione, Autorità di Audit e Comuni capoluogo), che sarà programmata in ciascuna Regione, a cura delle Regioni e di ITACA, a partire dal mese di maggio.